Intenzioni di acquisto degli italiani: sale la voglia di due ruote

Intenzioni di acquisto degli italiani: sale la voglia di due ruote
Nell'ultimo mese le intenzioni all'acquisto degli italiani sono cresciute mediamente del 18,6%, nonostante le preoccupazioni per l'aumento dei prezzi. In flessione le previsioni di spesa per l'auto, in crescita quelli per moto, scooter ed e-bike
2 marzo 2022

In un mese i consumatori italiani che percepiscono prezzi in aumento sono saliti dal 73% all'81%, tuttavia le intenzioni di acquisto sono cresciute mediamente del 18,4% grazie ai comparti legati all'abitazione, alle due ruote e ai viaggi.

E' quanto emerge dall'Osservatorio mensile di Findomestic, società che opera nel mondo del credito al consumo, redatto in collaborazione con Eumetra.

Nell'ultimo mese sono aumentate le preoccupazioni legate alla crescita dell'inflazione, tanto che sono passate dal 34% al 44% le persone intervistate che dichiarano di spendere di meno rispetto al periodo di pre-Covid. Da un lato si spende con maggiore cautela, ma dall'altro nell'ultimo trimestre le intenzioni di acquisto pare non ne abbiano risentito.

Detto che il comparto casa (in primo luogo ristrutturazioni, impianti fotovoltaici e arredamento) e quello viaggi sono in crescita, si rileva un calo per la tecnologia a eccezione dei PC.

Per quanto riguarda la mobilità, gli italiani puntano maggiormente agli acquisti delle due ruote nell'immediato futuro.
A gennaio c'è stato un aumento della propensione all'acquisto di moto è scooter pari al 4,5%, e del +4,2% per quanto riguarda le e-bike.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le persone che nel campione preso in esame pensano di comperare una moto o uno scooter, indipendentemente dalla motorizzazione, nei prossimi tre mesi sono aumentate all'8%: è il valore più alto da marzo 2021.

Per dare l'idea il numero non è cambiato per quanto riguarda le automobili nuove, mentre è diminuito del 10% circa nel caso delle auto usate.

In diminuzione anche i potenziali acquisti di monopattini elettrici (-9,5%) dopo la spinta dello scorso dicembre.

Per quando riguarda moto e scooter elettrici, invece, a gennaio si è registrato un calo del 12,8% rispetto alle intenzioni di acquisto di dicembre: dal 2,9 al 2,5% degli intervistati. Ma si tratta in ogni caso della seconda percentuale più alta da gennaio 2021.
La previsione di spesa media dedicata all'acquisto di una due ruote elettrica è di 5.745 euro, che supera del 18% quanto mediamente preventivato per una moto o uno scooter con motore termico.

Argomenti