Intermot 2012: Peugeot Metropolis 400

Intermot 2012: Peugeot Metropolis 400
Peugeot ha presentato, il nuovo scooter urbano a 3 ruote, Metropolis. Un nuovo modo di vivere lo scooter con la comodità tipica di un'auto. Spinto dalla nuova motorizzazione della 400i LFE, sviluppa una potenza di 35 Cv
2 ottobre 2012

Una nuova dimensione


Peugeot ha presentato al Salone di Colonia 2012 Metropolis, il nome del nuovo scooter urbano a 3 ruote. Frutto della collaborazione attiva dei team Auto Peugeot e di Peugeot Scooters, Peugeot Metropolis concentra tutto il kwon¬how della Casa unendo i vantaggi dell'automobile a quelli delle due ruote.
 

L'estetica


Peugeot Metropolis adotta la calandra "galleggiante" tipica delle nuove auto del marchio. Già avviato con la presenza di due ruote anteriori, l’avvicinamento al mondo dell’automobile è sempre più evidente. Inserita sotto i fari, la calandra alleggerisce l’anteriore celando la parte superiore dell’avantreno. Peugeot propone due potenti lampadine alogene 2x55W e prevede l’inserimento di led in ciascuno dei 2 fari, come altresì nelle frecce sfalsate.  Sul posteriore, i due fari con taglio a boomerang sembrano fondersi con la carrozzeria.


Il video del nuovo Peugeot Metropolis 400




Caratteristiche tecniche


L’avantreno Dual Tilting Wheels (DTW) è costituito da un parallelepipedo deformabile a doppia triangolazione la cui architettura consente di abbassare il baricentro e di centrare meglio le masse. Associato a due camme dinamiche e a una sospensione mono¬ammortizzatore idraulica, l’avantreno è dotato di ruote autonome e inclinabili, che possono essere bloccate elettronicamente a bassa velocità.  L’ideazione dei componenti di sospensione in alluminio iniettato a pressione offre un doppio vantaggio : una maggiore rigidità da un lato e una riduzione delle masse non sospese che alleggeriscono lo sterzo agevolando la presa. La sua architettura compatta è compatibile con un pianale interamente piatto.  Peugeot Metropolis rimane tuttavia uno scooter dalle dimensioni compatte che presenta una lunghezza, larghezza e un interasse paragonabili a quelli del Satelis, che grazie a scelte tecniche innovative gli conferiscono  agilità nel traffico. Metropolis prevede 3 dischi (2x200 mm ANT/1x240 mm POST) e un sistema di frenata integrale SBC (Synchro Braking System) comandato, per una maggiore efficacia e nel rispetto della filosofia di frenata Peugeot, dalla leva sinistra. Caratteristiche di questo scooter a 3 ruote : il pedale a piede, imposto dalla legislazione in materia di tricicli a motore, comanda anch’esso la frenata integrale. Gli specchietti retrovisori sono asferici nei quali la superficie convessa dello specchio elimina l’angolo morto e consente di muoversi più tranquillamente in città.
 

Nessuna chiave


Elemento notevole a livello visivo, la totale assenza di blocco chiave e serratura sul veicolo: smesso l’impiego della chiave tradizionale, Peugeot Metropolis è dotato di una chiave elettronica Smart Key riconosciuta quando il conducente entra in un raggio di 150 cm. Per l’avvio è sufficiente sbloccare lo sterzo, disinibire elettronicamente il veicolo girando il pulsante che sostituisce il blocco della chiave e avviare il motore premendo contemporaneamente il pulsante START e la leva del freno. Preso in prestito dalle auto premium della Casa, Metropolis adotta un freno a mano elettrico. Situato al centro del manubrio, è facilmente accessibile e attivabile esercitando una semplice pressione col dito. Sotto gli occhi del conducente. Il display digitale, incorniciato da tachimetro e contagiri, prevede una funzione di controllo della pressione di ciascun pneumatico, oltre alle indicazioni relative al consumo medio, minimo e all'autonomia restante. Inoltre, il pannello di bordo è predisposto per alloggiare facilmente un supporto GPS.  Ampio e sagomato, il parabrezza termoformato adotta un sistema di regolazione multi¬posizione inedito (su 130 mm) per offrire una protezione ottimale. Grazie a una semplice pressione manuale, al conducente sono sufficienti meno di 5 secondi per abbassare o sollevare il parabrezza. Semplicissimo !
 

Il motore


Per una maggiore comodità è possibile accedere allo spazio di carico sotto la sella mediante una semplice pressione del pulsante situato nello scudo anteriore. L’apertura dello sportello posteriore è ottenuta mediante un pulsante situato nella parte posteriore sinistra del veicolo. Il propulsore prevede la nuovissima motorizzazione della Casa 400i LFE a basso attrito che sviluppa 35 Cv e offre una coppia di 38 Nm. Nonostante le dimensioni, il veicolo è in grado di raggiungere i 150 km/h di velocità massima. L' altezza della sella è di soli 780 mm. Oltre al parabrezza regolabile il conducente ha a sua disposizione uno schienale regolabile su 40 mm per un adeguato sostegno lombare. Al semaforo rosso, il sistema di bloccaggio d’inclinazione dell’avantreno DTW concept, attivabile già a velocità molto ridotta, permette di auto¬stabilizzare lo scooter, evitando al conducente di poggiare i piedi a terra.
 

Il passeggero beneficia di uno schienale integrato, maniglie profilate nonché poggiapiedi ergonomici richiudibili. Ampio il vano sottosella con sportello illuminato in grado di alloggiare, a scelta, 1 casco integrale o 1 casco jet con visiera, una valigetta PC o addirittura una racchetta da tennis.

Leggi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti