Investcorp mette in vendita Dainese?

Investcorp mette in vendita Dainese?
Per ora si tratta di indiscrezioni. Investcorp starebbe valutando la cessione del noto marchio di abbigliamento motociclistico che aveva rilevato nel 2014 e che nel frattempo è cresciuto. Ma l'azienda smentisce categoricamente
24 ottobre 2018

La notizia arriva dal blog di Carlo Festa ospitato nel sito del quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore.

Secondo quanto scrive Festa il fondo Investcorp, che nel 2014 ha acquistato l’80% di Dainese per la cifra di 130 milioni di euro, starebbe studiando la cessione della nota casa di abbigliamento tecnico, motociclistico e non solo.

Entro la fine dell’anno dovrebbe essere scelto un advisor, si parla di Rothschild ma anche di Mediobanca, mentre secondo Mergermarket - importante provider di mercato che fornisce dati e informazioni su fusioni e acquisizioni – fra gli acquirenti ci sarebbero primari gruppi finanziari e fondi internazionali.

A inizio del 2015 Investcorp ha affidato la guida di Dainese a Cristiano Silei, ex vice president sales & marketing Ducati, che in questi anni l’ha fatta crescere dai circa 120 milioni di euro fatturati nel 2013 ai 161 del 2016 e ai 184 del 2017, con utile ante imposte salito nell’ultimo anno da 20 a 25 milioni.
Nel frattempo Dainese ha rilevato il gruppo svedese POC, produttore di caschi e di protezioni e accessori per lo sci e per il ciclismo dalla società americana Black Diamond per un valore di 65 milioni di dollari.
Una valutazione realistica dell’azienda vicentina, fondata da Lino Dainese a Molvena nel 1972, si dice oscilli fra i 300 e i 350 milioni di euro.
Investcorp ha un portafoglio di investimenti di oltre 36 miliardi di dollari e recentemente ha acquisito il marchio italiano di abbigliamento del lusso Corneliani.

Interpellati sulla vicenda, alla Dainese smentiscono l'indiscrezione trapelata affermando che l’azienda non è in vendita.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti