Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'azzurro, come è noto, è il colore degli sportivi italiani nelle competizioni per nazioni. Sportivi che non a caso vengono definiti Azzurri.
E l'azzurro è stato il colore scelto, assieme al tricolore, per distinguere gli aeromobili della compagnia ITA Airways sorta sulle ceneri di Alitalia e che è tornata a collegare il mondo il 2 aprile con un volo inaugurale Milano Malpensa-New York JFK.
Gli aerei recano il nome di campioni dello sport italiano conosciuti universalmente, come Fausto Coppi, Gino Bartali, Pietro Mennea o Paolo Rossi.
A questi si sono recentemente aggiunti quelli di altri 22 sportivi, non più in attività, che sono considerati dal pubblico delle leggende nelle rispettive specialità. A indicarli alla compagnia è stato il sondaggio “Naming Azzurri” condotto da ITA nei propri canali social e aperto a tutti.
Fra questi 22 campionissimi ci sono tre motociclisti: Giacomo Agostini, Valentino Rossi e Marco Simoncelli. Sono stati scelti assieme, fra gli altri, a Giuseppe e Carmine Abbagnale, Roberto Baggio, Deborah Compagnoni, Alessandro Del Piero, Andrea Lucchetta, Dino Meneghin, Adriano Panatta, Federica Pellegrini, Flavia Pennetta, Gigi Riva, Sara Simeoni, Gustav Thoeni, Alberto Tomba e Francesco Totti.
In un post su Instagram, ITA Airways ha pubblicato ieri la foto dell'Airbus A350 dedicato a Valentino Rossi scrivendo: “Nove titoli mondiali e unico pilota della storia ad aver vinto in 4 classi differenti. Sempre con il numero 46. Ecco il nostro Airbus A350 dedicato alla leggenda del motociclismo mondiale, Valentino Rossi. Che spettacolo”.
Post al quale ha risposto Rossi: “Che bello vedere il mio nome sul vostro aereo! Sono felice di far parte delle Legend Azzurre di ITA Airways 🛫 Grazie”.