Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Customizzare un'opera immortale come la Moto Guzzi Le Mans 850 espone sempre al rischio che il risultato sia talmente distante dal modello originario da far storcere il naso; i puristi amano – e collezionano - sopratutto la prima versione delle tre prodotte con il motore da 850 cc (successivamente fu introdotta la versione da 1000 cc e ruota anteriore da 16 pollici) e questa special di Kaffeemaschine Custom Motorcycles è una special che, a nostro avviso, prende il meglio dalla terza versione della sport-touring Moto Guzzi di primi anni '80 per trasformarla in una accattivante cafè racer.
Il fondatore della factory tedesca Axel Budde si è concentrato sulla produzione di special su base Moto Guzzi e le sue realizzazioni si sono sempre distinte per misura, linee minimali, colorazioni d'effetto e richiami alla storia del Marchio che quest'anno festeggia i 100 anni. Non fa eccezione questa 33 (le moto di Kaffeemaschine sono identificate da numeri), dove il motore viene rivisto, innanzitutto per donare a teste e cilindri l'estetica tondeggiante dei modelli precedenti mentre la Le Mans III ha i gruppi termici squadrati, e poi portato fino a 1000 cc di cubatura per una potenza di 85 cavalli, e c'è il forte sospetto che carburatori e albero a camme siano stati oggetto di attenzioni particolari...
Totalmente riviste le sovrastrutture che si concedono la citazione della verniciatura in rosso fluo attorno a faro anteriore che ricorda la stessa colorazione sul cupolino della Le Mans del 1976, la livrea resta estremamente filante, le linee sono essenziali e pulite, mentre i cerchi in alluminio e a raggi fanno perfettamente il paio con il singolo specchietto retrovisore e la verniciatura del telaio. Il peso dichiarato è di 183 kg.
Se vi siete incuriositi, sappiate che la KM 33 è in vendita: la trovate in vendita sul sito di Kaffeemaschine dove potete anche osservare le altre special costruite su base Moto Guzzi.
Fonte e foto: Kaffeemaschine Custom Motorcycles