KAWASAKI 2003: Z1000
2 settembre 2002
FILOSOFIA DEL MODELLO
Cosa si ottiene montando un motore a iniezione elettronica derivato dalla Ninja ZX-9R su un telaio leggero, equipaggiandolo con parti Ninja e inserendolo in una delle carrozzerie più sensuali si siano mai viste? La nuova Z1000, una muscolosa super-naked dal corpo robusto e dalle prestazioni straordinarie.
Oltre al sistema di iniezione elettronica del carburante, il motore derivato dalla 9R presenta una cilindrata maggiorata di 953 cc che offre una straordinaria potenza ai medi regimi. Le migliorie includono una nuova testata fusa con condotti di aspirazione disposti più orizzontalmente e alettature alla testata e al cilindro per migliorare l'estetica. E' stata apportata inoltre una serie consistente di modifiche interne per assicurare una spinta poderosa ai medi regimi.
La scioltezza di guida è frutto del leggero telaio a diamante costituito da tubi di grande diametro con pareti sottili. Questo robusto telaio presenta forcelle upside-down, un forcellone in alluminio e ruote derivate dalla 9R che offrono eccellenti prestazioni in curva. Lo straordinario allestimento comprende inoltre freni anteriori a doppio disco da 300 mm di diametro, manubri in alluminio e un pacchetto di strumentazione high-tech pressoché equivalente a quello della nuova Ninja ZX-6R.
La Z1000 rientra perfettamente nella definizione di "naked": bella senza niente addosso. Il suo stile si contraddistingue per i quattro silenziatori in acciaio inossidabile lucidato, il gruppo sella con fanale posteriore dotato di LED e le sue linee sensuali che fanno letteralmente girare la testa.
Le sue caratteristiche sportive, le sue alte prestazioni, la sua grande guidabilità nonché la sua indiscutibile eleganza fanno della Z1000 il fiore all'occhiello della classe Naked.
PUNTI CHIAVE
· Motore derivato dalla Ninja ZX-9R
· Iniezione elettronica del carburante
· Cilindrata maggiorata di 953 cc per una grande potenza ai medi regimi
· Forcelle upside-down
· Freni anteriori a disco doppio con diametro di 300mm
· Telaio leggero a diamante
· Sospensione posteriore Uni-Trak derivato dalla Ninja ZX-9R
· Coprisella con fanale posteriore dotato di LED
· Nuovo gruppo strumentazione digitale leggero
· 4 silenziatori in acciaio inossidabile trattato a caldo
· Linea "Supermodel"
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Motore/Trasmissione
* Motore a quattro cilindri e 16 valvole DOHC da 953 cc raffreddato a liquido, con messa a punto ottimizzata per offrire una coppia elevata ai medi regimi.
* Iniezione elettronica del carburante con corpi farfallati da 38 mm di diametro dotati di farfalle secondarie per una risposta fluida e lineare e basse emissioni di gas di scarico.
* Nuova fusione della testata con condotti di aspirazione disposti più orizzontalmente e camera di combustione più ampia seguito alla maggiorazione dell'alesaggio. Alettature fuse nella testata per una migliore estetica.
* Riduzione della valvola lamellare SAS (Secondary Air System) e conseguente riduzione del peso. Migliore efficienza del sistema riduzione delle emissioni dei gas di scarico.
* Il blocco cilindri "closed-deck" completamente in alluminio dotato di cilindri placcati è leggero, resistente all'usura e caratterizzato da un'ottima dispersione del calore.
* L'azionamento delle camme sul lato destro consente un'angolazione delle valvole estremamente ristretto e si traduce in un'efficiente "respirazione" del motore.
* L'albero motore fucinato è un'unità modificata della 9R.
* I nuovi basamenti utilizzano viti riposizionate di maggiore diametro per il carter anteriore al fine di evitare flessioni dovute all'aumento di cilindrata.
* Lo stretto angolo fra le valvole (IN=12°, EX=13°) consente di avere una camera di combustione piatta e altamente efficiente. La testata ha una vasta area di squish che incrementa la turbolenza, favorendo la propagazione della fiamma e assicurando quindi una maggiore efficienza di combustione.
* Le nuove molle singole a ridotta compressione delle valvole limitano il rumore meccanico e riducono il peso.
* I profili dell'albero a camme sono stati rivisti per garantire una maggiore potenza a regimi medio-bassi e una minore rumorosità delle punterie a bicchiere.
* La nuova guida della catena di distribuzione anteriore è più leggera, più facile da montare e garantisce una fasatura delle valvole più precisa.
* Nuove bobine di accensione integrate alle pipette candele ottimizzate per il nuovo sistema di iniezione.
* Accensione digitale con generatore di impulsi montato all'estremità destra dell'albero motore.
* Una nuova CPU di accensione a 32 bit più compatta invia precise informazioni al Sistema EFI.
* Il nuovo ACG ha una massa volanica ideale che si adatta perfettamente alle caratteristiche di potenza del nuovo motore.
* Il sensore di posizione della farfalla K-TRIC collegato al sistema di accensione garantisce l'anticipo ideale dell'accensione in tutte le posizioni della farfalla. Le candele a doppio elettrodo da 10 mm aumentano l'efficienza di combustione.
* La pompa elettrica del carburante all'interno del serbatoio alimenta una quantità costante di carburante in tutte le condizioni di guida.
* Lo scambiatore di calore olio raffreddato a liquido regola la temperatura dell'olio.
* L'ampio radiatore dotato di elettroventola mantiene le temperature di esercizio al giusto livello.
* I nuovi ingranaggi di trasmissione in materiale più robusto con superfici di accoppiamento a denti "bombati" consente una maggiore capacità di carico. La camma di traslazione dotata di profili modificati e nuovi carichi delle molle offre una migliore precisione del cambio, mentre la leva di rilascio della frizione presenta un rapporto modificato per un migliore funzionamento.
* Splendido iI colore dorato che dà lustro ai quattro silenziatori in acciaio inossidabile lucidato e trattati a caldo.
* L'utilizzo dell'impianto catalizzatore KLEEN (Kawasaki Low Exhaust Emission) consente di mantenere le emissioni di gas di scarico entro limiti previsti per il rispetto dell'ambiente. In alcuni paesi, la riduzione delle emissioni è affidata ad un impianto catalizzatore a nido d'ape.
Telaio e forcellone
* Il telaio a diamante rigido ma leggero, costituito da tubi di grande diametro dalle pareti sottili contribuisce alle già eccellenti caratteristiche di guidabilità della Z1000. Il motore è montato come elemento portante per dare un'elevata rigidità al telaio. Il supporto del motore posizionato anteriormente nella zona superiore destra è smontabile per facilitarne la manutenzione.
* Il forcellone in alluminio estruso derivato dalla Ninja ZX-9R è leggero, robusto e dalla forma accattivante.
* Il cannotto di sterzo utilizza cuscinetti a sfera ingabbiati per la massima rapidità di sterzo.
Sospensioni
* La forcella upside-down realizzata in tubi da 41 mm di diametro assicura brillanti prestazioni dello sterzo. Questo gruppo dall'estetica elegante è regolabile nel precarico e nello smorzamento.
* La sospensione posteriore Bottom-Link Uni-Trak deriva presenta un ammortizzatore a gas con serbatoio separato, precarico a molla e smorzamento in estensione regolabili in continuo.
Freni
* I dischi anteriori semi-flottanti dal diametro di 300 mm sono stretti da pinze leggere con quattro pistoni derivate dalla 9R e consentono sorprendenti prestazioni di frenata.
* I dischi anteriori sono spessi 6 millimetri per un'elevata resistenza alle sollecitazioni prodotte dal calore.
* Il freno posteriore utilizza un disco leggero da 220 mm con una pinza a singolo pistoncino.
* Il supporto della pinza del freno posteriore è progettato per avere un peso ridotto e si monta direttamente sul forcellone, ovviando alla necessità di un tirante del freno indipendente.
Ruote e pneumatici
* Anche la larghezza dei cerchioni e le dimensioni delle ruote derivano dalla 9R (ZX900F) e garantiscono quindi una grande guidabilità. I cerchioni lucidati contrastano piacevolmente con i mozzi e con i raggi verniciati.
A: MT3.50 x 17
P: MT6.00 x 17
* Gli pneumatici radiali da 17 pollici garantiscono un'ottima trazione.
A: 120/70ZR17M/C (58W)
P: 190/50ZR17M/C (73W)
* L'asse anteriore e l'asse posteriore sono cavi e hanno un diametro elevato, assicurando così grande rigidità e peso ridotto.
Linea e sovrastrutture
* Numerosi sono i componenti della carrozzeria che contribuiscono a definire le eleganti linee della Z1000. Il coprisella con fanale posteriore dotato di LED, il parafango interno montato sul forcellone e il parafango anteriore sono stati tutti studiati per dare alla Z1000 un look sportivo e aggressivo.
* La sensuale carenatura accentua le linee provocanti della moto.
* Al posto del sellino per il passeggero si può montare come optional un coprisella che conferisce alla moto un look ancora più sportivo.
* Il serbatoio del carburante è realizzato in acciaio galvanizzato resistente alla corrosione.
* La posizione di guida è molto comoda e consente al pilota di adattarsi naturalmente alla moto.
* I doppi fanali anteriori multi-riflettori accentuano lo stile irruente della Z1000.
Altre caratteristiche
* Il gruppo strumenti compatto e leggero è dotato di contagiri a barrette indicatrici e di tachimetro digitale a cristalli liquidi, nonché di misuratore digitale della temperatura, orologio, contachilometri parziale, indicatore del carburante e una vasta gamma di spie di segnalazione.
* Blocchetto di accensione anti-manomissione.
* Manubrio in alluminio con supporto in gomma.
* La batteria di tipo MF riduce la manutenzione periodica.
* Il cavalletto laterale fucinato è molto robusto e rimane a una buona distanza da terra nelle curve.
* La catena leggera # 525 contribuisce ad un alta scorrevolezza e assicura un'efficiente trasmissione della potenza .
* Per la sella viene utilizzato uno speciale materiale anti-scivolo per assicurare il massimo comfort.
COLORE/I
* Arancio fiammeggiante
* Nero perla
* Verde corsa