Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Corleo, questo oggetto dovrebbe appartenere ai prototipi di Kawasaki Heavy Industries ed è pensato per la mobilità 2050. Mobilità senza confini? Il quadrupede dovrebbe spingersi oltre i confini della mobilità tradizionale. È una sorta di cavallo robotizzato capace di unire la stabilità di un veicolo a quattro zampe alla versatilità di un torso antropomorfo. Abbiamo già visto cani robot, ma il “cavallo” ancora non si era visto… Le quattro zampe articolate dovrebbero garantire grande stabilità anche sui terreni più impervi, mentre la parte superiore è destinata ad ospitare un cavaliere.
L’aspetto fantascientifico è di assoluto impatto ma di fatto una simile realizzazione potrebbe aprire scenari innovativi nel campo dei trasporti, della logistica e non solo. Corleo potrebbe essere adattato come mezzo di mobilità personale o per spostamenti in aree disastrate e sfruttato in scenari critici, come terremoti o altre calamità naturali.
Quale sarà il futuro della robotica? tra entusiasmo e interrogativi la corsa all’innovazione non si ferma e c’è chi pensa anche ad un aspetto ludico. Ci andreste mai a fare enduro?