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Come più volte annunciato, le prime moto elettriche Kawasaki arriveranno entro il 2023 e, come rilevato dai colleghi di Motorcycle.com grazie a documenti di omologazione australiani, sembrerebbero confermate la sportiva Ninja e-1 e la naked Z e-1.
Si tratta in realtà di un percorso iniziato alcuni anni fa e che aveva portato anche all'ipotesi che già nel 2022 avremmo dovuto vedere qualche novità a trazione elettrica da Akashi cosa puntualmente verificata dato che a EICMA 2022 (e ancora prima a Intermot con il disvelo della Z e-1) Kawasaki ha scelto di mostrare le sue moto elettriche, affiancando il prototipo ibrido e quello alimentato a idrogeno. Una strategia "green" molto ampia, che fa anche tesoro delle tecnologie Kawasaki in altri settori industriali.
Arrivano adesso dall'Australia delle foto e dei documenti di omologazione che fanno pensare che le due moto siano pronte per il mercato e dovrebbero in effetti - come dichiarato a suo tempo dal presidente di Kawasaki Motors Corporation, Hiroshi Ito, essere in vendita entro la fine del 2023.
Dai documenti australiani sarebbe confermata la derivazione ciclistica dalle rispettivi modelli 400 a combustione interna, ma i freni e le ruote sono mantenuti dai precedenti modelli Ninja 300 e Z300: per quanto invece riguarda il motore viene rilevata una potenza di 9 kW tuttavia, visto che Kawasaki aveva precedentemente affermato che i due modelli avrebbero avuto una potenza di 11 kW, non è escluso che la lieve differenza possa risiedere nel gap tra potenza di picco e potenza continua. L'alimentazione per entrambe è doppia batteria (dal peso, pare, di 12 kg ciascuna) con una capacità massima di 3,0 kWh e l'omologazione europea rispetterà le normative sulla patente A1.
Interessanti i pesi, sempre secondo i documenti mostrati da Motorcycle.com: 135 kg per la Z e-1 e 140 kg per la Ninja, masse - ovviamente in ordine di marcia - che non sono troppo dissimili da quelle di moto termiche di pari segmento.
Se queste moto sono già pronte per andare nelle vetrine dei concessionari, non è affatto improbabile che a EICMA 2023 potremo vedere la versione definitiva della HEV ibrida e quantomeno un prototipo completo della HySE alimentata ad idrogeno e spinta dal quattro cilindri derivato dal quello della Ninja H2 SX SE, e chissà se non faranno capolino anche delle eventuali Ninja e-2 (magari simile alla sportiva elettrica dotata di cambio vista qualche tempo fa) e Z e-2 di potenza maggiore a 11 kW
Fonte e foto: Motorcycle.com