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Non molto tempo fa ci siamo interrogati sul futuro produttivo della Kawasaki H2R: una moto che rappresenta un vertice tecnologico, prestazionale e - se si vuole - concettuale che ha da sempre diviso gli appassionati amanti delle moto realizzate senza pensare al minimo compromesso - anche sul design - da quelli che invece non percepiscono il senso di una moto da 310 cavalli , non omologata per l'suo stradale, che nelle maggior parte delle piste non riuscirebbe a spuntarla su una Kawasaki ZX-10RR, tanto per restare ad Akashi.
Fortunatamente Kawasaki ha deciso di lasciare la H2R in listino anche per il 2022, smentendo le Cassandre che ne prefiguravano una scomparsa dolorosa più che altro per la perdita di un riferimento a quel tipo di motociclismo iperbolico, adrenalinico e tutto sommanto visceralmente passionale: ne dà l'annuncio il sito Kawasaki Europe con un comunicato stampa che non aggiunge nulla in fatto di contenuti tecnici, probabilmente la H2R continuerà la sua corsa nel mercato europeo senza aggiornamenti di rilievo e - ovviamente - senza pagare pegno alla normativa Euro5 dato il suo status di moto destinata esclusivamente ai circuiti.
Restano quindi le linee uniche esaltate dall'assenza di evidenti grafiche, il monobraccio posteriore unito al mono Öhlins TTX36, il tealio a traliccio, i freni Brembo e il sofisticato motore quattro ciindri di 1000 cc dotato di compressore volumetrico e capace di 310 cavalli.
Il valore della continuazione di questa stirpe non risiede soltanto nella possilità ipotetica di noi motociclisti di poterci permettere un bolide unico: puntano prodotti di questo genere non puntano certo alla supremazia nelle vendite quanto piuttosto alla supremazia nelle fantasie e nei desideri degli appassionati. In chi ha avuto la sorte di restare ammaliato dal rumore del compressore in rilascio o al cambio marcia, e chi scrive è fra questi, la notiza che il supercharged di 1000 cc non è destinato al museo (o alle folli aste degli appassionati che si disputano a suon di euro moto rare e rimpiante dal giorno dopo la loro esclusione dai listini) mette le farfalle nello stomaco per le proiezioni che stimola: sarà in arrivo una nuova H2 SX come quella avvistata in fase di collaudo e dotata di - presumibilmente - radar e/o telecamere per le applicazioni tecnologiche di sicurezza?
La Ninja H2 SX - attualmente non presente nel listino di Kawasaki Italia - non sarebbe difficile omologare Euro 5 senza perdere performance, il quattro cilindri non difetta certo di margine di potenza per restare al top prestazionale nel segmento sport touring e, banalmente, la nuda Z H2 (la trovate qui nella nostra comparativa Hypernaked 2019) è già Euro 5 quindi basterebbe adottare le stesse specifiche tecniche: EICMA 2021 potrebbe essere il momento giusto per presentare la nuova generazione della sport tourer sovralimentata.
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https://www.kawasaki.it
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