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Debutto italiano per le novità Kawasaki già viste il mese scorso a Colonia. Regine dello stand la nuova media della famiglia Ninja e la best seller Z800, vere proposte inedite "di sostanza" di un periodo avaro di novità.
Il telaio resta fedele allo schema monotrave, ma viene completamente rivisto nelle rigidità e con sospensioni rinnovate - all'anteriore troviamo una forcella rovesciata con steli da 41mm regolabile in precarico ed estensione, ed un monoammortizzatore posteriore con serbatoio di compensazione separato in schema piggyback. Le misure caratteristiche cambiano, con un forcellone più lungo necessario a compensare l'aumento di potenza e l'accorciamento della rapportatura. Parimenti potenziato l'impianto frenante, naturalmente con ABS optional.
Evoluzione anche per la ciclistica, con la nuova forcella Showa Big Piston SFF-BP dotata di taratura dell'idraulica separata sui due steli. Naturalmente diverso anche il telaio, rivisto nelle rigidità ma anche nelle misure caratteristiche: un cannotto più chiuso e una forcella più sfilata velocizzano l'inserimento in curva. Il monoammortizzatore posteriore non cambia nello schema, ma viene rivista con una molla di maggior lunghezza e più morbida, e dotata di leveraggi dalla diversa progressività. L'impianto frenante conta su pinze monoblocco e dischi a margherita (che, ricordiamo, proprio la ZX-6R fu la prima ad introdurre su una moto di serie nell'ormai lontano 2003), con prestazioni decisamente migliori rispetto all'unità precedente.
Tutta nuova anche l'assistenza elettronica, adottando le stesse soluzioni già patrimonio della sorella maggiore ZX-10R. La media Ninja riceve dunque la possibilità di gestire l'erogazione su due diverse mappature (identica la potenza massima, diversa la progressione ai bassi e medi regimi) per meglio adattarsi a condizioni di scarsa aderenza. Caratteristica ancora più interessante il controllo di trazione KTRC, con tre diversi livelli di intervento e gestione della trazione e dell'impennata; ciliegina sulla torta il sistema antibloccaggio KIBS con particolare attenzione all'uso sportivo ed estremo in circuito.