Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In fondo ne eravamo quasi certi, e il suggello definitivo è arrivato ieri nella forma di un video e di un annuncio ufficiale già sulle pagine di Kawasaki UK e U.S., tanto per dirne un paio. Torna per il 2024 la mitica Ninja ZX-6R, la media sportiva a quattro cilindri di Kawasaki e - almeno per quello che riguarda il nostro mercato - potrebbe essere l'unica moto di questo segmento in vendita per uso stradale, visto che la Yamaha R6 è stata dedicata soltanto all'uso in circuito.
Norme omologative sempre più stringenti e mercato poco ricettivo hanno consigliato negli anni scorsi alle Case di non sviluppare più "road legal" le 600 cc per il mercato europeo e così Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno confinato le loro sportive di 600 cc negli Stati Uniti reputando probabilmente poco significativo adeguarle all'Euro 5.
Ma nel 2024 avremo a che fare con l'Euro 5+, e magari dopo aver saltato un aggiornamento antinquinamento, qualcuno potrebbe essere interessato a rientrare nel mercato delle 600 sportive che tanti successi ha portato negli anni '90 e 2000. Kawasaki pare quindi essere di quest'avviso e - dato che il teaser della nuova Ninja ZX-6R è stato pubblicato anche sui social della filiale italiana - possiamo reputare possibile che arriverà anche sul nostro mercato l'attesa novità 2024 appena presentata.
Il suo claim è "Supersport Obsession" e presenta numerosi upgrade rispetto alla versione attuale: secondo Kawasaki UK, il modello 2024 ha aggiornamenti sia tecnici che stilistici e il suo motore quattro cilindri di 636 cc produce,con il sistema Ram Air in pressione, 129 cavalli a 13.000 giri/min, soddisfacendo gli obblighi sulle emissioni grazie anche a profili delle camme e condotti di aspirazione rivisti. Dal punto di vista estetico ci attendono le winglets e un nuovo proiettore ibrido, insieme a un nuovo cupolino che si somma alle inedite sovrastrutture.
La dotazione prevede un dashboard TFT a colori da 4,3 pollici provvisto di connettività attraverso l'app Rideology di Kawasaki, mentre i dischi freno perdono il profilo a margherita e le sospensioni annoverano una forcella Showa SFF-BP. Sul fronte elettronico troviamo il KQS Kawasaki Quick Shifter e il controllo di trazione KTRC su tre livelli. Per gli pneumatici la scelta è caduta sugli ottimi Pirelli Diablo Rosso IV.
Per la sua disponibilità e il prezzo, attendiamo notizie per il nostro mercato: sappiate però che in UK arriverà ad ottobre a un prezzo (convertito in Euro) di 12.333 euro.
Foto e Fonte: Kawasaki UK
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it