Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Siamo stati tra i primi fortunati a provare la Kawasaki Ninja 7 Hybrid, la prima motocicletta ibrida elettrico / benzina di serie al mondo che ha anticipato l'arrivo della sorella Z7 Hybrid. Quella della Casa di Akashi è una sfida che si inserisce in un piano ben più ampio di transizione verso combustibili alternativi, come abbiamo avuto modo di vedere anche nei giorni scorsi quando il Presidente Hiroshi Ito ha mostrato lo stadio di sviluppo della Ninja H2 HySE, che nel 2030 sarà la prima supersportiva ad idrogeno di serie. Proprio mentre facevamo i primi metri in sella alla Ninja 7 Hybrid non abbiamo potuto fare a meno di considerare che avremmo visto molto bene l'applicazione di questa tecnologia su una crossover che fa della versatilità il proprio mantra. Il bello della moto ibrida infatti è poter partire in elettrico o utilizzare la sola propulsione elettrica quando siamo in città, per poi unire la spinta dell'endotermico quando abbiamo bisogno di ruotare la manetta. Consente di avere un motore a combustione di minori dimensioni (451 cc) e quindi con minori consumi di benzina e prestazioni maggiori con una guida molto fluida. I limiti, casomai, li riscontriamo in un peso superiore e in una maggiore complessità costruttiva. Il sistema di Kawasaki, poi, sfrutta un cambio semi-automatico senza leva della frizione. Proprio questo tipo di soluzione ci pare in linea con il target a cui si rivolge una Versys, perciò la domanda è nata spontanea: ne vedremo una ibrida? Quello che poteva essere una semplice supposizione sembra diventerà realtà nel prossimo futuro.
Una richiesta di brevetto depositata in Giappone mostra inequivocabilmente la tecnologia del bicilindrico parallelo con alimentazione ibrida inserito nella silhouette di una Versys. Rispetto alla Ninja 7 Hybrid riconosciamo sospensioni con una maggiore escursione, più altezza da terra, una guida in posizione eretta... ma anche le forme sono chiaramente quelle della crossover. Il brevetto si riferisce ad elementi del sistema di raffreddamento, come quello utilizzato su Ninja 7 Hybrid e Z7 Hybrid, quindi in realtà non ci sarebbe alcuna necessità di illustrare la moto come una Versys. Eppure tra i vari disegni depositati per i brevetti questo sembrerebbe essere l'unico a mostrare un profilo simile alla Versys, come rilevato dai colleghi di Cycle World. Avrebbero benissimo potuto depositare dei disegni molto più generici senza mostrarci così nettamente le forme della crossover e quindi lo percepiamo come un chiaro messaggio da parte di Kawasaki tutt'altro che casuale. Per il resto gli elementi mostrati nel brevetto, dal telaio al motore bicilindrico, ci sembrano essere gli stessi della Ninja 7 Hybrid e della Z7 Hybrid. L'unica assenza è quella del pacco batteria che però potrebbe essere stato omesso in quanto non è un elemento chiave in questa richiesta di brevetto.
Non abbiamo perciò ancora certezza che Kawasaki stia per proporre una Versys 7 Hybrid, ma dal lato nostro ciò che possiamo dire è che avrebbe semplicemente molto senso. Si tratta di un tipo di moto in cui il risparmio di carburante e la possibilità di avere due tipi di propulsione oltre che il cambio senza frizione, possono avere una certa rilevanza e fare breccia tra i possibili acquirenti.