Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Kawasaki W 800 è la sola classica presente nel listino Kawasaki. E' in vendita dal 2011 ma precedentemente, nela cilindrata 650, era stata venduta dal 1999 al 2010. In Italia l'anno scorso è stata al decimo posto fra le Kawasaki più vendute, con 109 unità, davanti alle cruiser di famiglia e alle icone sportive ZX-6R e ZX-10R.
In casa Triumph, la Bonneville è stata anche l'anno scorso il modello più venduto in Italia, con un rapporto di 7 a 1 rispetto al modello Kawasaki. Ma il divario numerico non rispetta i valori in campo, perché la W800 è quello che si dice una buona moto.
Un modello che si rifà alla W1 del 1967, a sua volta progettata prendendo come esempio le bicilindriche parallele inglesi che nei primi anni sessanta erano il riferimento per la stragrande maggioranza dei motociclisti e molte industrie. Un peccato originario che non ha impedito alla W 650, e poi W 800, di conquistare molte appassionati e preparatori di moto complete come di parti speciali.
In Giappone la W800 riscuote un buon successo e da metà di aprile sarà in vendita anche in una nuova versione Limited Edition, trecento esemplari – non pochi e che danno la misura della buona diffusione di questo modello - che si differenziano per la colorazione e per alcune finiture rispetto al modello standard. Come sulla Special Edition, commercializzata anche da noi in passato, la W800 Limited ha motore nero e cerchi anodizzati oro. L'impianto di scarico è però cromato e la colorazione è bicolore con parafanghi verniciati anziché cromati, mentre la sella è nera con fasce bianche. Non si sa ancora se una variante simile potrà arrivare da noi prossimamente.