Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il segmento delle cruiser di piccola e media cilindrata non smette di arricchirsi, anche per merito delle Case cinesi che insistono su una tipologia di moto piuttosto richiesta in patria e che probabilmente di appresta a vivere una nuova giovinezza dopo l'exploit dei primi anni '90 dove Kawasaki EN, Honda Shadow, Moto Guzzi Nevada, Moto Morini Excalibur, Yamaha Virago, Suzuki Intruder e via customeggiando spopolavano ed effettivamente avevano il predominio nelle classifiche di vendita.
Corsi e ricorsi storici? Può darsi, anche perché la recente Benelli Leoncino Bobber 400, solo per citare una concorrente appena svelata a EICMA 2024, è un altro segnale di quanto il segmento cruiser sia sotto i riflettori.
Ennesima conferma arriva, appunto, dalla Cina dove i colleghi di Cycleworld hanno scovato i documenti di omologazione di quella che sarebbe la prima cruiser per il dinamico marchio Kove, che per adesso da noi è conosciuto sopratutto per le sue dual di 450 e 800 cc: la moto in questione è la 600 Lancer, una cruiser bicilindrica con tutte le carte di regola per far bella figura nel segmento, a partire dal motore bicilindrico a V raffreddato a liquido di 578 cc che disporrebbe di oltre 60 cavalli, per una massa complessiva di 200 kg. La velocità massima dichiarata si aggira attorno ai 170 km/h, mentre la ciclistica è tradizionale con una forcella USD e una coppia di ammortizzatori. I cerchi sono da 18 pollici all'anteriore e 16 al posteriore, con un impianto frenante fornito da Taisko, nome non nuovo per chi osserva le moto Kove, che vede una pianza a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre per restare nella dotazione classica del segmento la trasmissione finale e a cinghia dentata. Non mancano il gruppo ottico anteriore a LED e un singolo strumento circolare che potrebbe essere un TFT.
Difficile dire se e quando questa novità potrà arrivare da noi a fare concorrenza alle cruiser per patenti A2 come - solo per fare alcuni esempi - la Kawasaki Eliminator, CFMOTO CL-C, Honda Rebel, le Benda o alle cruiser di potenza assimilabile come la QJ SRV 600 V, da parte sua Kove non ha ancora rilasciato alcuna conferma ufficiale.
Fonte e foto: Cycleworld