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Ormai ci siamo, la concezione e lo stile delle moto cinesi sta cambiando e marchi come Benda, CFMoto, QJMotor e Voge lo dimostrano proponendo dei prodotti che stanno piacendo sempre di più al mercato europeo.
KOVE si è presentata per la prima volta all'occidente durante EICMA 2022 e dopo essere volati in Cina a scoprire la fabbrica abbiamo finalmente potuto mettere le mani sull'inedita Rally 450.
Oggi però siamo qui a parlare di bicilindriche, nello specifico della ADV 800 X, moto che ha fatto molto parlare di sé. Noi di Moto.it ve l'abbiamo già presentata l'anno scorso, durante EICMA 2022 e nei commenti vi siete scatenati e ora sono emersi ulteriori dettagli tecnici, tra cui il prezzo.
L'amministratore delegato Zhang Xue, nonché fondatore del marchio, ha un ruolo fondamentale nell'azienda e ha sempre dato un tocco personale nelle proprie creazioni. Tocco che non poteva mancare anche neI modello più muscoloso dedicato al mercato europeo, la Kove ADV 800 X. ADV per Adventure, X per Cross: nel nome c'è tutto ciò che indica una moto fatta per viaggiare ma con ambizioni fuoristradistiche, una vera e propria enduro da turismo.
Il serbatoio della ADV 800 X può contenere 22 litri di benzina e l'autonomia indicata è di 400 chilometri. Ciò significa un consumo di circa 5,5 litri per 100 chilometri che si traduce in circa 18 chilometri con 1 litro di carburante. Il bicilindrico in linea, oltre ad avere consumi contenuti è anche prestante: sviluppa 97 CV a 9.000 giri/min una coppia massima di 80 Nm a 7.500 giri/min. A primo impatto, il propulsore ricorda molto il bicilindrico da 800 cc di KTM, utilizzato anche da CFMoto.
La Kove ADV 800 X offre una ciclistica molto interessante. La forcella ha un escursione di 240 millimetri mentre l'ammortizzatore di 210 millimetri. Ruote tubeless a raggi da 21 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore completano la ciclistica della ADV 800 X. Kove indica 275 millimetri di altezza da terra e 830 millimetri di altezza della sella.
È emerso anche il peso della Kove ADV 800 X (purtroppo non sono stati rilasciati dati ufficiali) che dovrebbe aggirarsi intorno ai 183 kg. Peso che ci indica che Kove ha deciso di realizzare questa nuova bicilindrica utilizzando componenti metallici leggeri.
Nell'agosto 2023, i documenti depositati presso l'autorità cinese preposta al rilascio delle licenze hanno rivelato che la Kove ADV 800 X, con borse laterali pesa circa 15 chili in più sulla bilancia raggiungendo i 198 chilogrammi.
In termini di dotazione tecnica, la Kove ADV 800 X è equipaggiata con ABS e controllo della trazione, strumentazione TFT con connettività Blutetooth e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Il prezzo cinese per la versione standard della Kove ADV 800 X è fissato a 45.800 Yuan, che equivalgono a circa 5.750 euro. Per la versione da viaggio, che viene fornita con un equipaggiamento più ricco, come le borse laterali, il prezzo sarebbe di 49.800 yuan, intorno ai 6.260 euro, prezzo che subirà sicuramente qualche variazione a causa dei vari costi di importazione per l'Europa.
Secondo voi avrà successo la 800 X nel nostro continente? La formula è quella giusta?