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Vi anticipiamo una delle sorprese più grandi della prossima stagione. KTM, oltre alla già annunciata Super Adventure 1290 che vedremo al Salone Intermot di Colonia e di cui vi abbiamo già parlato di recente, presenterà anche la Adventure 1050.
La 1290 rappresenterà la punta di diamante della gamma Adventure. Sarà presentata il 30 settembre e avrà certamente una dotazione di altissimo livello, il meglio di quanto oggi ci sia in produzione in termini di elettronica e accessori da viaggio. Troveremo quindi ABS, controllo di trazione, sospensioni elettroniche, il controllo di stabilità MSC sviluppato con Bosch, manopole riscaldate, cupolino e sella regolabili, e molto altro ancora.
Di pari passo con cilindrata e cavalli (1290 cc per oltre 160 cavalli) crescerà il prezzo, che sarà quindi superiore a quello della Adventure 1190 (pari a 15.610 euro).
Quest’ultima resterà a listino ovviamente (nel 2014 ha d’altra parte raggiunto e superato gli obiettivi di vendita che si erano dati a Mattighofen), ma sarà affiancata da una versione più semplice – ma non più povera – che allargherà l’offerta della Casa austriaca verso il basso.
Il segmento delle maxi enduro è infatti cresciuto non solo verso l’alto, ma anche verso il basso, grazie a una serie di novità che stanno incontrando i favori del pubblico. Pensiamo innanzitutto alle varie moto 800 (BMW F800 GS, Honda Crossrunner e Triumph Tiger), ma anche e soprattutto alla Suzuki V-Strom 1000 e alla sempre più probabile Honda Africa Twin 1000.
La nuova KTM Adventure 1050 andrà a colpire proprio qui, vale a dire il segmento delle maxi enduro dalle prestazioni e dai costi più accessibili rispetto alle proposte 1200.
Rispetto alle 1190 e 1290 Adventure la nuova millona austriaca avrà quindi sospensioni meno sofisticate, ma non per questo povere, anzi. Il fornitore sarà sempre WP (che appartiene a KTM) ed è probabile che saranno ampiamente regolabili.
Ci sarà meno elettronica quindi a gestire forcella e mono, e a Mattighofen potrebbero fare a meno dei riding mode. Ma non mancheranno l’ABS e il controllo di trazione.
Il peso a secco sarà intorno ai 200 kg, un buon valore per una mille votata al viaggio. Non mancherà certo la potenza: la Adventure 1050, spinta dal motore bicilindrico a V di 75° derivato da quello della 1190, sarà accreditata di almeno 115 cavalli (le ultime 990 Adventure R e S avevano appunto 115 cavalli). Il cambio avrà sei marce e la frizione sarà multidisco in bagno d’olio con comando idraulico.
Anche il telaio a traliccio ricalca lo schema di quello adottato dalla famiglia Adventure, che si è rivelato perfetto anche per la guida sportiva su strada (vedi il nostro recente confronto).
Un capitolo importante per gli appassionati è quello relativo ai cerchi. La KTM 1050 Adventure avrà un cerchio da 19” davanti e uno da 17 dietro, esattamente come le altre due Adventure di cilindrata maggiore. Per contenere il prezzo di listino è probabile che la Casa scelga di impiegare i cerchi a razze al posto di quelli a raggi. Una scelta che la nuova Adventure 1050 avrebbe in comune quindi con la 990 SMT ormai uscita di produzione. Nel 2015, con questo nuovo modello, la KTM tornerà di prepotenza a presidiare il segmento mille con una moto che è tutto fuorché una entry level.
Per la Adventure ipotizziamo un prezzo compreso tra i 12.000 e 13.000 euro. Per i dettagli dobbiamo attendere davvero poco: la vedremo a Colonia o, più probabilmente, a Milano. Non ci sarà invece la 390 Adventure, che non rientra nei piani dell’azienda austriaca.
Illustrazione di G. Pirovano per Moto.it - © RIPRODUZIONE RISERVATA