Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Realizzata in soli 85 esemplari, la KTM 450 Rally Replica è stata svelata e sarà in vendita a partire dal mese di settembre.
E' la parente più stretta della moto che KTM schiera nei rally: ovvero della moto che ha vinto nove edizioni in fila della mitica Dakar.
Negli ultimi anni la moto è stata sviluppata in gara da campioni quali Toby Price, Matthias Walkner e Sam Sunderland, che alla Dakar hanno conquistato quattro vittorie tra il 2016 e il 2019.
Sulla base delle indicazioni dei piloti ufficiali del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team, è così nata la KTM 450 Rally Replica 2021, una moto realizzata con il massimo in termini di tecnologia e prestazioni.
Spinta da un motore monocilindrico monoalbero a iniezione elettronica da 450 cm³, inserito in un telaio a traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno specificamente sviluppato per i rally, la 450 KTM è dotata di forcella WP XACT PRO a cartuccia chiusa da 48 mm dotata della sofisticata tecnologia Cone Valve, e del monoammortizzatore WP XACT PRO.
Anche la parte aerodinamica, così come le sovrastrutture e l’ergonomia, sono state sviluppate per garantire velocità ed efficienza su qualunque terreno.
Le novità di maggior rilievo per il modello 2021 riguardano la taratura più rigida delle sospensioni e il nuovo cambio, realizzato da PANKL Racing Systems AG in stretta collaborazione con i tecnici della divisione KTM Rally: garantisce un incremento dell’affidabilità del motore grazie all’adozione di un nuovo comando desmodromico, e maggiore velocità grazie ai rapporti più lunghi, come sulle moto ufficiali.
La commercializzazione è prevista a partire da settembre 2020, e il prezzo è di 25.900 euro più IVA (circa 31.500 euro)
Per chi fosse interessato a partecipare alla Dakar 2021, è possibile richiedere un pacchetto supplementare che garantisce la manutenzione e l’assistenza durante la gara.
La rete delle concessionarie KTM è disponibile per tutte le informazioni
“Lo sviluppo non si ferma mai - ha detto Stefan Huber, direttore tecnico del KTM Factory Racing Rally Team - Siamo orgogliosi della 450 Rally Replica 2021. Con questo modello abbiamo definito uno standard molto elevato e offriamo ai clienti un prodotto del tutto vicino alle moto ufficiali che prepariamo per affrontare i rally più duri al mondo. Come da tradizione, ogni miglioria introdotta sulle moto da gara viene riportata sul prodotto di serie: ciò significa che la versione 2021 rappresenta il meglio della produzione disponibile oggi sul mercato. La struttura del cambio e la configurazione dei rapporti faranno la differenza per i piloti che vogliono spingere al massimo la moto. Corriamo per vincere e per creare il miglior prodotto disponibile per quei clienti che vogliono un mezzo al top delle prestazioni”.