Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dedicata agli amanti dei traversi, la nuova SMR unisce l'esperienza maturata sui campi gara e tecnologie all'avanguardia.
Sviluppata partendo dalla nuova KTM 450 SX-F, la KTM 450 SMR 2025 ha ricevuto modifiche al telaio, nuove sospensioni ed ergonomia rivoluzionata.
Il suo propulsore SOHC da 450 cc eroga 63 CV, grazie ai medesimi aggiornamenti già introdotti nella gamma KTM SX-F 2025.
Il più importante riguarda il telaio, che è stato alleggerito nel punto di attacco superiore del monoammortizzatore, ha subito modifiche allo spessore delle pareti dei tubi nella parte anteriore e sfoggia link e attacchi del motore aggiornati.
Inoltre è 300g più leggero, ma è stato modificato anche per migliorare le caratteristiche di flessione e il comportamento in curva, rimanendo complessivamente stabile alle alte velocità. Un’altra modifica risiede nelle dimensioni delle pedane, più piccole delle precedenti, che accrescono gli angoli di piega e riducono il rischio di rimanere agganciati ai cordoli.
La KTM 450 SMR 2025 monta per la prima volta la forcella WP XACT Closed Cartridge da 48 mm, dotata di un nuovo pistone a valvola centrale che ottimizza il flusso dell'olio all'interno della cartuccia.
Questo riduce l’effetto di cavitazione, mantenendo costanti le caratteristiche di smorzamento. Inoltre, il nuovo idrostop garantisce il corretto smorzamento delle sollecitazioni nell'ultima parte della corsa della forcella, a tutto vantaggio della sicurezza nella guida estrema.
Al posteriore, il monoammortizzatore WP XACT monta un link con guarnizioni rinnovate e bulloni di collegamento di diametro inferiore, mentre il setting delle sospensioni è stato realizzato in base all’esperienza maturata sui campi gara dal Team KTM Factory Racing.
L’ergonomia della nuova KTM 450 SMR 2025 è caratterizzata da nuovi convogliatori del serbatoio realizzati con plastiche bimescola. Questo non solo conferisce un look unico, ma migliora il raffreddamento grazie a un incanalamento dell’aria più efficiente.
Per quanto riguarda la cassa filtro, il manicotto di aspirazione - realizzato in un unico pezzo - e lo snorkel aggiornato impediscono qualsiasi deformazione e la struttura risulta dunque più robusta e rigida. Cambiano anche i punti di incastro del serbatoio, i quali offrono una maggiore protezione dall’usura al telaio e facilitano la rimozione del serbatorio stesso.
Dal punto di vista estetico, le plastiche arancioni con grafiche rosse e nere e la sella nera conferiscono un aspetto più essenziale, donando l’esclusivo carattere READY TO RACE alla KTM 450 SMR 2025.
Come per le generazioni precedenti, la KTM 450 SMR 2025 monta pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto race-ready, montati su leggeri cerchi ALPINA da 16,5" all'anteriore e 17" al posteriore.
Il pilota del Campionato Mondiale Supermoto, Lukas Höllbacher, ha messo alla prova la moto in ogni condizione: dal caldo torrido dell'asfalto spagnolo fino alle temperature sotto lo zero della Svezia. Tutto questo per dimostrare come la KTM 450 SMR 2025 sia in grado di fornire prestazioni di rilievo, indipendentemente dalle condizioni in cui si trova.