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Continuano gli avvistamenti di modelli KTM giunti alla fase di sviluppo su strada.
L'ultimo della serie riguarda tre nuove versioni della recente 890 Adventure e qualcosa lo si era intravisto esattamente un anno fa quando si capì che c'erano interventi anche allo stile, a quello della zona anteriore soprattutto (vedi qui sotto).
Nel 2019 KTM ha lanciato la novità 790 Adventure, modello evoluto per il 2021 in 890 Adventure in contemporanea al passaggio alla normativa Euro5.
La moto restava sostanzialmente invariata, ma riceveva un incremento di cilindrata per il suo motore LC8c (il noto due cilindri in linea con fasatura a 270°) che saliva a 889 cc e da 95 a 105 cavalli di potenza.
I prototipi fotografati nei collaudi su strada si mostrano con una estetica rivista nella zona anteriore e maggiormente definita rispetto all'esemplare di un anno fa.
In pratica non c'è più una separazione tra il gruppo faro/cupolino e il serbatoio, con il cupolino solidale al telaio che ora si unisce ai fianchi del serbatoio con i tradizionali pannelli aerodinamici che assolvono anche alla funzione di deflettori per il radiatore di raffreddamento.
Inoltre il plexiglas circonda sì quello che pare il noto fanale sdoppiato ma con una maggiore estensione in larghezza e altezza.
E' poi stato aggiunto un parafango alto al posto di quello a filo ruota. Pare insomma si sia ricercata una superiore protezione aerodinamica e uno stile in fondo più convenzionale.
l serbatoio conserva la sua conformazione allungata verso il basso per abbassare i pesi e si nota anche una nuova e più estesa protezione sottomotore in lega di alluminio e in materiale plastico.
Sono state avvistate due versioni con le coppia di ruote a raggi 21 anteriore e 18 posteriore, distinguibili per il vetro del cupolino di diversa altezza. La parte ciclistica si avvale di sospensioni WP, forcellone pressofuso in lega di alluminio e impianto frenante molto simili a quelli della 890 Adventure corrente.
La novità è però una versione inedita con entrambi i cerchi a razze da 17 pollici (di 890 Duke memoria) che aprirebbe a una versione crossover prettamente stradale e che attualmente manca nella gamma KTM. Una buona notizia per molti appassionati crediamo. Come quelli che attendevano il ritorno della 990 Supermoto T.
Visto il livello di definizione, la scadenza biennale di aggiornamento (2023 in questo caso) potrebbe essere quella giusta.