Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel 2024, anno in cui KTM festeggia i 30 anni della gamma Duke, arriva una grande novità nel segmento delle naked: la KTM 990 DUKE. La novità si inserisce nella gamma naked della casa austriaca come l’attuale punta di diamante. La 990 DUKE ricerca la massima performance, sia in termini di prestazioni, che di feeling di guida.
La nuova naked è una moto completamente diversa rispetto al vecchio modello. La 990 trasmette aggressività, senza nemmeno sentirla accesa, performance è la parola d’ordine. Questo nuovo design è ulteriormente arricchito da due varianti di colore: nero e arancione elettrico, quest'ultimo sviluppato appositamente per celebrare i 30 anni di DUKE.
Il design predatorio incontra uno stile minimalista, con un faro a LED evoluto come caratteristica distintiva. Il faro, elemento chiave nel design, è stato realizzato con un mix di materiali accuratamente selezionati. Le luci di posizione e le luci diurne sono posizionate sul profilo del faro, che si regola automaticamente in base alle condizioni di luce ambientale grazie a un sensore di luce integrato nel cruscotto.
Inoltre, la KTM 990 DUKE è dotata di serie della funzione “Coming Home light”. In questo caso, il faro rimane acceso anche dopo lo spegnimento dell'accensione, garantendo al pilota qualche secondo di luce per aprire le porte o per una migliore visibilità in garage. La 990 DUKE ambisce al Super Duke, sia nello stile che nella tecnica.
Il DNA rimane quello caratteristico di tutti i modelli KTM, una moto esuberante, prestazionale. A spingere la 990 DUKE troviamo un bicilindrico da 947 cc capace di sprigionare 123 CV e 103 Nm di coppia massima. Nuovi pistoni, nuovo albero motore e biella, il tutto mantenendo un peso contenuto: 179 kg.
Il telaio della 990 DUKE è stato rivisto e reso più rigido. Ora si connette al forcellone passando esternamente, differentemente dal “vecchio” 890 dove passava internamente. Oltre a irrigidire il telaio gli ingegneri austriaci hanno reso più flessibile il forcellone. Questa combinazione di rigido/morbido dovrebbe, sulla carta, aver reso la DUKE 990 più bilanciata e soprattutto più stabile eliminando il fastidioso effetto di kickback che lamentava l’890 DUKE.
Il telaio lavora in simbiosi con le sospensioni WP APEX completamente regolabili. All'anteriore, le sospensioni WP APEX da 43 mm possono essere settate con facilità e precisione con 5 clic sia in estensione che in compressione. Al posteriore, l'ammortizzatore WP APEX Monotube può essere regolato in 5 clic, con possibilità di regolazione manuale del precarico.
Appena si sale in sella spicca lo schermo da 5 pollici dalla grafica accattivante. La struttura dei menu è stata rivista per garantire un accesso più rapido e intuitivo alle varie funzioni della KTM 990 DUKE. Tra queste, una nuova funzionalità che mostra i dati dell'angolo di piega e una modalità TRACK opzionale completa di cronometro e statistiche telemetriche. È stata inoltre aggiunta una connessione USB-C per la ricarica dei dispositivi.
Il pacchetto elettronico della 990 DUKE è completo, Traction Control, Quickshifter, Cornering ABS, Modalità supermoto per i più maliziosi e altre chicche per divertirsi, anche in pista.
I prezzi non sono stati ancora comunicati, sia la dotazione che l'offerta sono complete, non ci aspettiamo un prezzo da entry level.
Sulla carta questa nuova naked ha tutte le caratteristiche per essere un grande successo, ma per confermare questa teoria non possiamo fare altro che aspettare il test!
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html