Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con il modello 2011 KTM presenta la seconda generazione della Supermoto per lunghi viaggi. L'implementazione di un sistema altamente complesso come l'ABS sulla nuova 990 SMT implica sicuramente un'operazione di controllo completo del veicolo. Come reagiscono le gomme alle modifiche al sistema frenante? In che modo viene condizionata la distribuzione del peso statico e dinamico? Si deve rivedere il setting delle sospensioni? Queste ed altre domande hanno trovato risposta nello sviluppo della nuova 990 SMT.
Il sistema verifica e interpola la velocità della ruota ben 48 volte per ciascun giro della ruota stessa
L'ultima generazione di modulatori di pressione Bosch 9ME è poco più grande di una saponetta, pesa solo pochi grammi ed è l'origine di un piccolo miracolo idraulico: controlla la pressione dei freni rispondendo agli ordini del software installato. Questo dispositivo intelligente assicura che l'azione dell'ABS rimanga appena percettibile, mentre l'arresto della SMT sia immediato e potente, prevenendo il bloccaggio delle ruote. Il sistema verifica e interpola la velocità della ruota ben 48 volte per ciascun giro della ruota stessa.
Il bicilindrico raffreddato ad acqua ha un angolo di inclinazione dei cilindri a 75° e un contralbero di bilanciamento che ne fanno un punto di riferimento: 999 cc, solo 58 kg e una potenza di 116 CV.
Il bicilindrico ultra compatto è alimentato da un sistema ad iniezione Kehin con corpo farfallato da 48mm.
Con un peso a vuoto di soli 197 kg– incluso ABS – la 990 SMT 2011 resta sotto la barriera di 200 chili in ordine di marcia.
SMT continuerà ad appoggiarsi ad un partner che offre solo componenti di elevata qualità come WP. Sia la forcella - con steli da 48 mm di diametro ed escursione di 160mm – che il monoammortizzatore posteriore da 180 mm di corsa - sono completamente regolabili in precarico, compressione ed estensione.
Piccoli aggiornamenti nel setting delle sospensioni: ridotto leggermente il cuscino d'aria all'interno innalzando leggermente il livello dell’olio, per offrire una risposta più efficace in caso di frenata d'emergenza. L'ammortizzatore è stato anche ri-tarato con una molla più dura per avere un setting ancora più sportivo nel caso di guida da soli, e per garantire maggiori possibilità di modificare il setting in caso si viaggi con passeggero a pieno carico.
I cerchi leggeri a cinque razze con canale da 3,50 pollici (anteriore) e 5,50 pollici (posteriore) della KTM 990 SMT sono equipaggiati con pneumatici Continental Sport Attack da 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17.
Su Moto.it troverete a breve la prova completa della nuova SMT 990 ABS. Restate sintonizzati!
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html
KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro
(BG) - Italia
035 3233811
[email protected]
https://www.ktm.com/it-it.html