Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
KTM svecchia la sua Adventure e ne pareggia la cilindrata con la RC8R. Una rapida presa di contatto di un modello di preserie da parte del giornalista tedesco Michael Pfeiffer (Motorrad) ha rivelato una moto profondamente migliorata nella sua sostanza, tanto nella posizione di guida quanto nel motore. Il propulsore si è rivelato ben più dolce e ricco ai medi regimi, dotato di una splendida "castagna" ai medi e lontano anni luce dall'erogazione un po' irregolare e nervosa del vecchio 990.
Gli aspetti negativi si limitano a qualche vibrazione che si fa sentire oltre i 7500, un po' come in effetti accade anche sulla controparte ipersportiva RC8R; voci ben informate parlano comunque di prestazioni "competitive rispetto a tutta la concorrenza", dove quel "tutta" la dice lunga. L'Adventure 1190 sarà disponibile in due versioni, normale ed "R", e dotata di una componente elettronica allo stato dell'arte, a partire dalla gestione motore fino alle sospensioni.
La vedremo già a Colonia (3-7 ottobre) per l'Intermot, dove avverrà il debutto in società: in quella occasione potremo avere conferme in merito a dotazione tecnica e probabilmente una prima definizione del prezzo. Naturalmente poco più di un mese dopo potremo osservarla da vicino all'EICMA di Milano, per poi aspettarla dai concessionari entro il primo trimestre del 2013.