La casa di Cassinetta al centro di trattative fra BMW e il marchio di Mattighofen. Abbiamo sentito BMW, Husqvarna e KTM: bocche cucite, ma il 31 gennaio si conoscerà il destino dell'azienda
30 gennaio 2013
KTM interessata a Husqvarna
E' ormai certa
la trattativa fra i vertici di BMW e KTM per la cessione di Husqvarna.
La notizia è stata
anticipata dal settimanale MCN nella giornata di ieri, 29 gennaio.
Abbiamo contattato
i diretti interessati (sia in Germania che in Italia), per conoscere cosa c'è di vero in questi
rumors. Di certo la trattativa esiste e avrà certamente ripercussioni sul destino della fabbrica di Cassinetta.
Solo domani, 31 gennaio, sarà diramato un comunicato ufficiale che alzerà
il velo sulle sorti del prestigioso marchio italo-svedese, di proprietà BMW dal 2007.
Abbiamo raggiunto
i responsabili di Husqvarna a Monaco di Baviera. Al telefono
non hanno smentito la notizia dell'interessamento di KTM al marchio italiano, ma si sono trincerati dietro un rigoroso e
impenetrabile no comment.
Le nostre
fonti interne a Husqvarna in Italia ci dicono invece di più, e avvertono che domani sarà reso pubblico un
comunicato stampa ufficiale che renderà note le sorti di Husqvarna.
D'altra parte non è un mistero che BMW Motorrad da alcuni mesi valutava
l'ipotesi della cessione della Casa italiana a causa delle difficoltà incontrate nel risanamento dell'azienda.
BMW-Husqvarna: la storia
BMW ha acquistato il marchio di origine svedese da MV Agusta a fine 2007, impegnando ingenti risorse per rinnovare profondamente la produzione di Cassinetta. Lo sforzo profuso ha dato origine a una gamma offroad rinnovata, ma soprattutto al rientro di Husqvarna nel settore delle moto stradali dopo quasi un secolo, con le Nuda 900 e le TR650 spinte da propulsori BMW. Lo stesso reparto corse è stato rivitalizzato con l'infusione di numerose risorse umane provenienti dalla Germania e ha preso parte con successo alla Dakar 2013 con i piloti Jean Barreda e Alex Botturi.