Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La notizia è più intrigante di quanto si pensi: se già sappiamo che la prossima KTM 1290 Super Adventure avrà la possibilità di essere dotata del radar anteriore Bosch per gestire il cruise control adattivo, il brevetto scovato dai nostri colleghi di Bike Social apre ad altre riflessioni.
I disegni mostrano chiaramente la possibilità di montare il radar - come già abbiamo intuito avverrà sull'ammiraglia Maxienduro - in un alloggiamento alla base del gruppo ottico, ma anche in un incavo ricavato simmetricamente nella parte superiore del faro, o, ancora, in un supporto orizzontale posto sul faro circolare che ripropone quanto già visto per le Husqvarna Vitpilen e Svartpilen.
Se fino ad oggi, e presumiamo fino a tutto il 2021, il radar sarà appannaggio dei modelli di punta e top di gamma di KTM, la possibilità di montarlo superiormente al gruppo ottico ne rende ipotizzabile l'uso su una Super Duke GT o comunque su una motocicletta di stile e destinazione d'uso, se non di costo complessivo, anche molto distanti dalla 1290 Super Adventure, "democratizzando" e rendendo fruibile questa soluzione anche a chi non è ammaliato dalle Big Enduro. Il radar deve infatti essere posizionato ad un'altezza adeguata da terra per la migliore capacità del dispositivo di “vedere” gli ostacoli, cosa che nella Maxienduro è favorita dall'altezza generale della moto mentre in una naked sarebbe forse necessario un collocamento diverso e più alto.
L'applicazione ad un faro rotondo ci porta invece a pensare che la sempre più vicina Husqvarna Norden sia in predicato anche lei di adottare la tecnologia radar, magari come optional e che questa sia la soluzione più facile (ed anche trasversale, dato che poi potrebbe anche applicarsi a tutti i fari rotondi della produzione KTM e Husqvarna) ed immediata.
Fonte e foto: Bennetts.co.uk