KTM presenta il nuovo motore LC4 monocilindrico da 79 cavalli superando il "mono" di Ducati

KTM presenta il nuovo motore LC4 monocilindrico da 79 cavalli superando il "mono" di Ducati
KTM sviluppa e aggiorna il monocilindrico che equipaggia le sue "maxi" motard. Arriva l'omologazione Euro5 + ma soprattutto un'iniezione di potenza da record
24 febbraio 2025

In occasione del salone Moto-Austria KTM presenta la versione aggiornata del proprio famosissimo "super mono" LC4. Il monocilindrico quattro tempi che da sempre equipaggia le sue motard ed enduro 690 (Husqvarna 701 e Gas Gas 700 comprese) può vantare ora la nuova omologazione Euro5 + ma soprattutto 79 cavalli di potenza. 

Ed è subito sfida a Ducati ed alla sua Hypermotard 698 mono che quando venne presentata ci lasciò tutti sbigottiti con i suoi 77,5 cavalli. L' LC4 di KTM stabilisce un nuovo record di potenza massima ma le novità non sono solo legate ai numeri. In Austria si è lavorato molto sotto il punto di vista dell'innovazione e dell'ottimizzazione. Arriva un sistema a doppio contralbero di bilanciamento e viene riprogettato il cilindro della frizione che su alcuni esemplari meno recenti aveva dato qualche problema. 

Questo nuovo propulsore equipaggerà prossimamente le nuove KTM 690 SMC R e 690 Enduro R così come le gemelle Husqvarna 701 Supermoto e 701 Enduro. Per quanto rigurarda invece il "lato rosso" made in Mattighofen, ovvero Gas Gas, non sono ancora state rilasciate news.

Aspettiamo con ansia tutte le informazioni tecniche, che KTM non ha ancora rilasciato, relative a questo motore che difatto torna ad essere il re della categoria. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

user_has_pay_subscription:
user_has_premium_features: