In vendita da pochi anni e con un buon successo, il Kymco Downtown ha saputo ritagliarsi il ruolo importante nella categoria 300 grazie allo stile moderno, la praticità e soprattutto grazie alla motorizzazione G5, un propulsore dalle soluzioni tecniche innovative, prestazionale, compatto e leggero.
Per il 2015 Downtown 300i ABS si presenta con vari affinamenti tecnico stilistici. Dal punto di vista stilistico si parte dalle nuove colorazioni disponibili: il bianco Cevedale opaco che è una moderna vernice con contrasti lucenti, denominato Stone Effect studiato appositamente per dare maggior risalto estetico ed il nero Lupo, colore lucido moderno e con stile. Un nuovo fregio cromato è ora presente sul fiano. Le parti tecniche (maniglione, cerchi, para marmitta eccetera) sono caratterizzate da una nuova tinta Blue Titanium.
Le novità
Per quanto riguarda il comfort si segnala la
nuova conformazione della sella e il suo nuovo rivestimento ancora più tecnico. Queste migliorie offrono maggior comodità, per il conducente ed il passeggero, anche nei lunghi tragitti. La nuova messa a punto delle sospensioni consente una guida più confortevole. Grande attenzione è stata rivolta agli ammortizzatori posteriori che presentano ora una nuova taratura dedicata ed un tampone fondocorsa maggiorato a garanzia di un maggior comfort di guida.
Da sempre i prodotti Kymco si distinguono per un livello di dotazione elevato: Downtown si pone come riferimento per il suo segmento. La strumentazione analogico/digitale è completa di ogni indicazione ed ha un aspetto automobilistico da ammiraglia. I comandi al manubrio sono raffinati ed ergonomici, entrambe le leve dei freni sono regolabili nella distanza su quattro posizioni, una soluzione da moto di grande cilindrata.
Il vano sottosella apribile con la chiave multifunzione ha una grande capienza, è illuminato ed è in grado di ospitare
due caschi integrali. Ad aumentare ulteriormente la capacità di carico di Downtown provvede anche un cassetto nel retroscudo utile per riporre piccoli oggetti e dotato di presa per ricaricare il cellulare. Il blocchetto multifunzione che agisce sull’avviamento dello scooter, sul bloccasterzo e sull’apertura della sella è protetto dal sistema
smartlock: una blindatura meccanica che rende la vita più dura ai malintenzionati. Il cervello del sistema ABS è rappresentato da una centralina elettronica ad alta velocità di calcolo che verifica lo stato di entrambi i freni e comanda un ripartitore di pressione idraulico.
La centralina ABS esegue il costante monitoraggio dei sensori montati sulle pinze freno che tracciano e verificano la velocità di rotazione di una coppia di ruote foniche montate sui cerchi. Se si verifica una irrilevante modifica della velocità tra la ruote anteriore e quella posteriore, anche tale da non poter essere percepita dal guidatore, la centralina interviene sul ripartitore avviando un rapido cambiamento di pressione frenante che consente una decelerazione regolare evitando ogni bloccaggio degli pneumatici. Tutto ciò ha luogo con una rapidità tale da impedire lo slittamento del pneumatico prima ancora che quest’eventualità abbia effettivamente inizio.
Prezzi , colori e accessori
Il Downtown 300i ABS MY 2015 e
già disponibile presso i rivenditori al prezzo di
4.500 euro. Le colorazioni disponibili sono bianco Cevedale opaco e nero Lupo. Come tutti i prodotti Kymco, anche Downtown 300i ABS MY 2015 è equipaggiabile con alcuni accessori che lo personalizzano aumentandone la versatilità e la capacità di carico. Gli accessori originali Kymco sono una garanzia di sicurezza in più, in quanto progettati assieme al veicolo per assicurare la massima compatibilità senza influenzare negativamente la guida. Eccoli in dettaglio: bauletto posteriore in tinta da 47 litri 181,99 euro, supporto bauletto 45,75 euro, schienalino passeggero 32,94 euro e parabrezza 117,96 euro. A chi acquisterà un nuovo Downtown 300i, Kymco offre gratuitamente
5 anni di garanzia.