L'altalena dei prezzi carburante

L'altalena dei prezzi carburante
Dopo più di tre mesi, termina la discesa dei prezzi dei carburanti. Il rialzo dei listini è legato alla crescita delle quotazioni del petrolio ma influiscono anche diversi fattori, come i recenti attacchi degli Houthi a navi mercantili e petroliere in transito nel Mar Rosso.
21 dicembre 2023

Di questi giorni la notizia che gli attacchi portati alle navi in transito nel Mar Rosso da parte delle milizie yemenite, supportate dall'Iran, abbia spinto gran parte degli armatori, tra cui Msc, Maersk, Hapag-Lloyd, Evergreen e Cma-Cgm, a deviare le rotte delle proprie navi. Circumnavigare l'Africa ha però dei costi e dei tempi ben superiori rispetto all'attraversamento del braccio di mare che costeggia la Penisola Arabica.
In attesa che una task force internazionale composta da navi e aerei di circa una ventina di Paesi (ra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Canada e Giappone), inizi a pattugliare e scortare le navi, la programmazione è alquanto incerta.
Anche l'Italia si è già attivata, inviando nella zona la "Virginio Fasan", una fregata di classe Fremm (Fregata Europea Multi Missione), ad oggi presente al largo della costa Israeliana, e in precedenza impegnata in missioni di contrasto al fenomeno della pirateria somala..
tutto questo si lega all'attuale andamento dei listini carburanti, con Eni che ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio, per la benzina verde si tratta del primo rialzo dal 12 settembre (da allora il gruppo del Cane a sei zampe ha ridotto i prezzi consigliati di 24 centesimi al litro), mentre per il diesel è il primo aumento dal 15 settembre, mese dal quale il calo è stato di 22 centesimi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A ieri (20 dicembre) dai gestori di circa 18 mila impianti all'apposito Osservatorio del ministero delle Imprese e del made in Italy, al self-service la benzina quota a 1,767 euro/litro (-1 millesimo sulla precedente rilevazione) e il gasolio a 1,732 euro/litro (invariato). Al servito, verde a 1,909 euro/litro (invariato), diesel a 1,873 euro/litro (invariato), Gpl a 0,717 euro/litro (invariato), metano a 1,450 euro/kg (invariato) e Gnl a 1,417 euro/kg (invariato).
Diverso il discorso lungo le arterie autostradali, benzina a 1,854 euro/litro (2,123 al servito), gasolio a 1,827 euro/litro (2,101 al servito), Gpl a 0,847 euro/litro, metano a 1,540 euro/kg e Gnl a 1,447 euro/kg.

Ultime da News

Hot now