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QJ Motor, azienda del Geely Technology Group che abbiamo imparato a conoscere, ha partecipato al Guangzhou Pazhou International Convention and Exhibition Center, 133ª edizione della China Import and Export Fair. Più semplicemente per noi la Fiera di Canton. Si tratta di un'esposizione che copre la bellezza di 1,5 milioni di metri quadrati e che conta qualcosa come 35.000 espositori. Non poteva perciò mancare un'azienda come QJ Motor che vende ormai in settanta Paesi (!!) e che ha colto l'occasione per mostrare alcune anteprime che potrebbero arrivare anche sul nostro di mercato. In particolare la sportiva elettrica OAO.
Basata sulla serie endotermica SAI, la OAO si distingue per un design specifico e con dettagli ancor più futuristici sottolineati dalle luci a LED, il DRL come elemento estetico e gli indicatori di direzione integrati nelle forme del cupolino. A prima vista sembra semplicemente una moderna sportiva e invece a spingerla è una power unit totalmente elettrica che trova posto giustamente nella parte centrale della moto per centralizzare le masse. La cosa che sicuramente risulta originale è la presenza di un cambio a quattro marce con tanto di frizione per rendere l'esperienza di guida simile a quella dei tradizionali endotermici. La potenza è di 5 kW con picco di 10 kW - quindi potrebbe essere omologata come un 125 - ma la coppia massima è di 650 Nm. Il serbatoio della benzina è diventato un vano in grado di accogliere un casco integrale e il peso della OAO è di 144 kg con un'altezza della sella di 780 mm. Non abbiamo il dato sulla capacità della batteria, ma il costruttore dichiara un'autonomia massima di 190 km e 3,5 ore per ricaricare dallo zero all'ottanta percento.
La SRT800 è una adventure che abbiamo già avuto modo di vedere anche ad EICMA ed è molto attesa sul nostro mercato anche nella configurazione a marchio Benelli. Vale comunque la pena ripassarne velocemente le caratteristiche: bicilindrico parallelo di 745 cc, Euro 5, DOHC, 8 valvole, raffreddato a liquido, con 75 CV a 8.500 giri/min e 67 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Il cambio è a sei marce, la frizione assistita ha l'antisaltellamento e la trasmissione finale è a catena. Le pinze a quattro pistoncini sono Brembo e lavorano su dischi da 320 mm all'avantreno mentre dietro troviamo disco da 260 mm e pinza a singolo pistoncino. Non manca ovviamente l'ABS Bosch a due canali. La versione SRT800X viene fornita di serie con tris valigie in alluminio ed è ormai molto attesa anche in Italia.