L'elettrico s'è desto! Il mercato dei ciclomotori elettrici cresce del 90%, ma...

L'elettrico s'è desto! Il mercato dei ciclomotori elettrici cresce del 90%, ma...
Non sembra ancora una crescita strutturale quanto uno sporadico fenomeno mensile. Vediamo quali sono i modelli più venduti del primo quadrimestre
3 maggio 2023

Il mercato di scooter e moto continua la sua crescita come abbiamo visto analizzando i dati di aprile ed uno degli aspetti più interessanti è che a crescere è anche il comparto elettrico dopo tre mesi di difficoltà. Finalmente torna il segno più anche sulle due ruote a batteria e lo fa con un un incremento dell'11,12 percento pari a 1.019 unità immatricolate. La cosa che ci interessa maggiormente, però, è che il merito di queste immatricolazioni si deve in particolare ai ciclomotori elettrici che balzano addirittura del 90,3 percento, una salto notevole anche se si tratta alla fine di 451 unità vendute. Andando a spulciare i dati si nota che buona parte del merito è sicuramente di Askoll che questo mese ha immesso 133 dei 173 ES1immatricolati da inizio anno. Ipotizziamo si sia trattata di una commessa visto che è un modello molto impiegato nello scooter sharing. Anche il modello ES3 sempre di Askoll però continua a vendere bene e si conferma in questo momento uno dei più venduti con 211 esemplari nel quadrimestre. La leadership continua ad essere dello scooter premium BMW CE 04 seguito dal ben più compatto e accessibile Piaggio One Active. 

Top 10 elettrico gennaio - aprile 2023

Marca

Modello

Segmento

 

CITROEN

AMI

Quadricicli persone elettrici

1188

XEV

YOYO

Quadricicli persone elettrici

843

LIGIER

PULSE 3 BIG

Tricarri

443

BMW

CE 04

Scooter

298

PIAGGIO

ONE ACTIVE

Scooter

248

AIXAM

E-CITY

Quadricicli persone elettrici

247

ASKOLL

EVOLUTION ES3

Scooter

211

PIAGGIO

VESPA ELETTRICA L3

Scooter

196

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

187

ASKOLL

ES1

Scooter 50

173

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per capire dunque se questa crescita del comparto elettrico si debba a sporadici exploit o meno non ci resta che attendere i dati di maggio. L'impressione è che essendo un mercato con numeri ancora così piccoli basti ancora una commessa di un grosso operatore per far ballare le percentuali. Di buono c'è che in ogni caso i numeri si fanno piano piano sempre più interessanti. Rimane però evidente che il grosso del segmento a batteria, come evidenziamo da tempo, è appannaggio in realtà dei quadricicli elettrici che stanno diffondendosi in città forse anticipando quanto vedremo sulle due ruote o forse in alcuni casi sostituendole.