Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I colleghi di Motorrad segnalano un evento, che visto da fuori si può definire epocale. Dopo anni di BMW, con una finestra temporale di Hercules e KTM, l'esercito tedesco trasferisce la fornitura di moto alla giapponese Yamaha.
Le moto dell'esercito devono essere veloci, robuste, affidabili, e a quanto pare anche leggere. Proprio qui che entra in gioco Yamaha con la Ténéré 700, che con i suoi 204 kg risulta decisamente più leggra dell'attuale F850 GS che attualmente stacca 229 kg sulla bilancia.
30 unità sono già state consegnate alla scuola di guida motociclistica, altri 140 seguiranno entro marzo 2025 e altri 100 nei successivi due anni.
La speciale verniciatura color oliva, manopole riscaldate speciali per l'uso invernale e il cosiddetto circuito blackout, che spegne tutte le luci semplicemente premendo un pulsante, fanno parte della dotazione base delle Yamaha militari.
Le Ténéré 700 non sono le uniche Yamaha presenti nel parco veicoli dell'esercito tedesco, WR 450 e i quad Kodiak/ Grizzly, fanno parte della dotazione di alcuni reparti operativi. C'è anche il Quad.
La polizia militare invece, continua a utilizzare la BMW R 1200 RT per le scorte.