L'intelligenza artificiale è realtà anche sulle e-bike: le novità Bosch

L'intelligenza artificiale viene applicata anche alle e-bike. Bosch presenta la pianificazione del percorso e la navigazione intelligente, la tecnologia si chiama Connected Biking
5 luglio 2024

Le soluzioni di intelligenza artificiale vengono sempre più spesso utilizzate nella vita quotidiana per semplificare numerosi compiti. Offrono applicazioni personalizzate che analizzano e apprendono costantemente dalle necessità individuali.

Connected Biking unisce l'esperienza di guida fisica con il mondo digitale, trasformando l'eBike in una compagna di viaggio intelligente. Grazie alla connessione con l'app eBike Flow, l'eBike fa parte di uno stile di vita moderno e digitale, rimanendo sempre aggiornata. Bosch eBike Systems integra soluzioni basate su IA nel sistema intelligente, rilevando il comportamento dell'utente per fornire informazioni utili e migliorare la pianificazione del percorso e la navigazione.

"Siamo convinti che il Connected Biking sia il futuro. Solo fondendo l'esperienza di guida fisica con il mondo digitale è possibile sfruttare al massimo il potenziale dei nostri sistemi eBike", spiega Gregor Dasbach, Vice President Digital Business presso Bosch eBike Systems. "L'integrazione dell'IA è l'evoluzione naturale dello sviluppo per noi e ci consente di creare un prezioso valore aggiunto per le/gli eBiker: l'eBike apprende di chilometro in chilometro e diventa una compagna di viaggio intelligente e connessa lungo il percorso."

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Range Control

La nuova feature "Range Control", basata sull'IA, facilita la pianificazione dei tour: l'autonomia della batteria non è più un problema.

Se viene impostato un percorso nell'app eBike Flow, verrà visualizzata direttamente quale sarà la percentuale del tuo livello di carica della batteria quando avrai raggiunto la destinazione. Per il massimo della precisione dell'autonomia mostrata, il sistema intelligente registra varie informazioni, quali il peso del sistema, il grafico altimetrico del percorso e il comportamento di guida individuale nelle ultime corse. La precisione delle previsioni aumenta sempre di più: una volta registrate le prime attività, il sistema potrà prevedere lo stato della batteria all'arrivo in modo molto più preciso rispetto al primo viaggio. In più, le previsioni si aggiornano anche nel corso della pedalata e tengono conto dello stile di guida attuale.

Grazie all'IA è anche possibile impostare il livello minimo di batteria desiderato a destinazione. Il sistema intelligente fa il resto: molto pratico se, ad esempio, non puoi effettuare la ricarica prima del viaggio di ritorno o del tour successivo. In caso di necessità, gli eBiker sono in grado di attivare questa funzione supplementare con uno switch nell'app eBike Flow. È quindi possibile usare un regolatore per impostare precisamente il livello di batteria desiderato a destinazione. A seconda della scelta, l'app mostra se è possibile completare il percorso con un supporto a piena potenza, ridotto o molto ridotto. Durante la pedalata, il sistema intelligente regola il supporto del motore alla pedalata, se serve. Questo è un modo di assicurare l'arrivo con il livello di batteria prestabilito.

Orario di arrivo e pianificazione del percorso personalizzati

Il sistema sfrutta altre feature IA per personalizzare la pianificazione dell'esperienza.

È possibile calcolare e visualizzare l'orario di arrvio già prima di un tour. A tal fine risulta utile analizzare il comportamento di guida precedente su percorsi simili. In più, gli eBiker traggono vantaggio anche da suggerimenti di percorso personalizzati: il sistema intelligente sa, ad esempio, che tipi di strada, fondi stradali o pendenze/salite preferisci e a quale velocità li percorri e consiglia un percorso sulla base di tali informazioni.

Stato di carica attuale per la facilità di pianificazione e mappe dettagliate nei display Kiox

Altre nuove funzioni semplificano ancora di più la navigazione e la pianificazione.

Con la feature "Stato di carica attuale", gli utenti sono in grado di tracciare in diretta lo stato della batteria nel corso del processo di ricarica sull'app eBike Flow e vederlo sempre e ovunque. Così è possibile pianificare il prossimo tour o il proseguimento del tuo viaggio comodamente dal divano di casa.

La feature "Navigazione avanzata" apporta un miglioramento alla presentazione della navigazione sui display Kiox 300 e Kiox 500. Non si limita più ad illustrare il percorso pianificato e gli incroci, bensì mostra anche tutte le strade secondarie. Questi nuovi dettagli mappa supplementari assicurano un orientamento ottimale e una navigazione intuitiva. "Navigazione avanzata" e "Stato di carica attuale" sono parte del servizio in abbonamento Flow+.

Nuove informazioni dai viaggi completati

Bosch presenta anche molte innovazioni nei dati statistici di marcia.

Cosa significa? Chiunque abbia eseguito l'installazione di Bosch eBike ABS sulla propria eBike è in grado di vedere la percentuale di frenate con e senza l'intervento dell'ABS come confronto diretto nell'app eBike Flow. Nel corso del viaggio, si visualizza anche il numero di manovre di frenata nell'ambito delle quali si è attivato l'ABS.

L'indicazione "Uso delle modalità di assistenza" non è più disponibile unicamente durante il viaggio, bensì anche sotto forma di statistica dopo il viaggio. Qui un grafico a torta mostra chiaramente la percentuale d'uso delle modalità di assistenza (compresa la modalità Off). Lo stesso vale per lo Screen "Quota di potenza". Fornisce informazioni sulle prestazioni fisiche medie dell'eBiker rispetto alle prestazioni medie dell'unità di trazione, in base all'attività corrente e alla modalità di assistenza selezionata. Queste informazioni aiutano nel miglioramento del proprio livello di allenamento.

La visualizzazione dell'uso delle modalità di assistenza e della quota di potenza dopo il viaggio fanno parte di Flow+.

La nuova modalità Eco+ permette il raggiungimento di un'ampia autonomia

Oltre alle feature digitali, Bosch presenta anche una nuova modalità di assistenza per il sistema intelligente.

La nuova modalità Eco+ fa sfumare le linee di demarcazione tra la guida con eBike e il ciclismo normale, consente di risparmiare energia e di raggiungere un'autonomia particolarmente ampia. È adatta specialmente per eBiker che amano pedalare senza supporto su terreni pianeggianti, ma non vogliono rinunciare al motore, ad esempio, sulle salite o nei sorpassi. A seconda delle prestazioni dell'eBiker, il motore rimane completamente disattivato finché non superi una soglia di attivazione che puoi personalizzare nell'app eBike Flow. È perfetta per eBike leggere, ma anche per eSUV ed eTrekking bike.

Quando il supporto non serve più, il motore si spegne di nuovo in automatico. Così è facile risparmiare energia ed estendere l'autonomia, permettendo tour ancora più lunghi senza il bisogno di ricaricare o sostituire la batteria. La modalità Eco+ è disponibile per tutte le drive unit con il sistema intelligente di Bosch eBike Systems e si può installare personalmente sulla propria eBike tramite l'app eBike Flow.

Ancora più personalizzabile: configurazione del display su Purion 200

Come già i display Kiox 300 e Kiox 500, anche il display dell'unità di comando Purion 200 si può ora personalizzare secondo le proprie preferenze: gli eBiker hanno la possibilità di ordinare, aggiungere o eliminare contenuti nell'app eBike Flow. Preferisci vedere la velocità a sinistra e la frequenza cardiaca sempre a destra? Nessun problema, puoi assegnare liberamente due caselle per schermata. In più puoi ridefinire la sequenza delle schermate.