Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 2022 è stato un anno positivo per la nostra industria motociclistica e questo avvio di 2023 apre la nuova stagione con i migliori auspici come sottolinea giustamente Confindustria ANCMA. I dati riportati dall'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori ci mostrano addirittura un incremento del trentasette e sette percento rispetto a gennaio dello scorso anno. Come sottolinea Paolo Magri, presidente di costruttori e distributori italiani, l'andamento del mercato è "in continuità con i numeri registrati negli ultimi due anni, che vedono il nostro Paese leader in Europa per numero di immatricolazioni e anche nella produzione. L’Italia si dimostra nuovamente epicentro della passione per le due ruote e i motocicli rilanciano anche il proprio ruolo decisivo nella mobilità individuale e urbana, dimostrata anche dalla volontà degli utenti di rinnovare il parco circolante: elementi che evidenziano ancora una volta il valore e la rilevanza del nostro comparto”.
Andiamo perciò ad analizzare i vari segmenti di mercato.
La crescita del mercato a gennaio è pari a 21.374 unità e il merito è certamente anche degli incentivi statali, peraltro già esauriti. La crescita maggiore arriva infatti dagli scooter con addirittura 10.720 veicoli per un +77,4%. Anche per le moto è stato un ottimo mensile con 9.482 veicoli targati pari ad un aumento del ventidue e trentasei percento. L'unica battuta d'arresto riguarda i ciclomotori che calano di un considerevole 33,9% con sole 1.112 unità vendute. Sempre ANCMA, però, ci informa che si tratta di un "rimbalzo tecnico" dovuto ad una significativa commessa registrata nello stesso periodo dello scorso anno. Sorprende forse di più vedere il segno negativo nel comparto elettrico ma anche in questo caso il calo del 17,10% (868 unità) si deve alla medesima commessa dello scorso anno.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Il 2023 inizia nel migliore dei mondi per Honda che si prende le prime quattro posizioni della Top 30. Oltre ai "soliti" SH 150 e 350, a colpire sono in particolare le performance di X-ADV 750, terzo modello più venduto con 839 unità, e Africa Twin settima assoluta e prima delle moto con 398 immatricolazioni. Con la crescita sostanziosa degli scooter si può notare come questi ora occupino venti delle prime trenta posizioni in classifica.
Pos, | Marca | Modello | Segmento | Vendite Gen 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.030 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 911 |
3 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 839 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 594 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 495 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 440 |
7 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 398 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 349 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 332 |
10 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 290 |
11 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 282 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 257 |
13 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 256 |
14 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 253 |
15 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 245 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 245 |
17 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 233 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 232 |
19 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 208 |
20 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 188 |
21 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 187 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 184 |
23 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 175 |
24 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 170 |
25 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 165 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 161 |
27 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 160 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 159 |
29 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 157 |
30 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 156 |
Il primo mese del 2023 conferma le tendenze in atto che già conosciamo ovvero la preferenza per modelli adventure e crossover. A comandare la classifica di gennaio, però, non sono né le GS di BMW e neppure le TRK di Benelli, ma la Africa Twin di Honda che ritorna in vetta. A sorprendere forse di più, però, sono il terzo posto della Yamaha Tracer 9 che scavalla, anche se di poche unità, la TRK. Sorprendente è sicuramente anche l'ingresso della Royal Enfield HNTR che salta subito al settimo posto.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 398 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 256 |
3 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 253 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 245 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 187 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 175 |
7 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 170 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 159 |
9 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 157 |
10 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 156 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 156 |
12 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 152 |
13 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 150 |
14 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 141 |
15 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 128 |
16 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 120 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 103 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 102 |
19 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 99 |
20 | BMW | F 750 GS | Enduro | 92 |
21 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 88 |
22 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 85 |
23 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 84 |
24 | DUCATI | DESERT X | Enduro | 80 |
25 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 77 |
26 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 75 |
27 | HONDA | NT1100 | Turismo | 75 |
28 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 73 |
29 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 72 |
30 | KTM | 300 EXC | Enduro | 71 |
Anche il nuovo anno inizia all'insegna dell'Honda SH che nelle versioni 150 e 350 si prende le prime due posizioni. Meno scontata è di certo la terza posizione incassata dall'Honda X-ADV 750 che, come detto all'inizio, immatricola nel mese ben 839 targhe. Solo conferme nelle altre posizioni, con il Kymco Agility 125 R16 che rincorre SH 125. Ottimo risultato anche per ADV 350 sempre di Honda mentre segnaliamo l'ingresso in Top 30 con 72 veicoli del BMW CE 04 che questo mese diventa lo scooter elettrico più venduto. E anche questa è una sorpresa.
Pos. | Marca | Modello | Vendite totali | |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.030 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 911 |
3 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 839 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 594 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 495 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 440 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 349 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 332 |
9 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 290 |
10 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 282 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 257 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 245 |
13 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 233 |
14 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 232 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 208 |
16 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 188 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 184 |
18 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 165 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 161 |
20 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 160 |
21 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 132 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 116 |
23 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 112 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 106 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 103 |
26 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 96 |
27 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 83 |
28 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 80 |
29 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 75 |
30 | BMW | CE 04 | Scooter | 72 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Il comparto dei 50 centimetri cubi appare più in difficoltà degli altri con numeri ridotti. In classifica si può notare come il Liberty 50 di Piaggio sia ancora in testa alle preferenze ma anche come a seguirlo siano tre modelli enduro e motard di Fantic e Beta. Questo ci dimostra che i giovanissimi hanno ancora voglia di moto vere. Al quinto posto si inserisce il primo ciclomotore elettrico il VMoto Soco CUX e lo fa prima di un'altra enduro quella della Vent. Segnaliamo anche le 31 unità vendute di Talaria TL 3000. Il giovane marchio elettrico si sta facendo sempre più notare e finalmente lo vediamo in classifica.
Pos. | Marca | Modello | Vendite totali | |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 218 |
2 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 149 |
3 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 82 |
4 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 64 |
5 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 60 |
6 | VENT | 50 | Plurimarcia | 44 |
7 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 37 |
8 | TALARIA POWER | TL 3000 | Plurimarcia | 31 |
9 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 28 |
10 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 24 |
11 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 23 |
12 | NIU | N - SERIE | Scooter | 21 |
13 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 20 |
14 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 15 |
15 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 15 |
16 | SYM | CROX | Scooter | 15 |
17 | LIFAN | E4 | Scooter | 14 |
18 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 14 |
19 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 12 |
20 | FIVE | W2 | Scooter | 11 |
21 | LIFAN | E3 | Scooter | 11 |
22 | NIU | M+ | Scooter | 11 |
23 | YADEA | M6L | Scooter | 11 |
24 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 9 |
25 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 9 |
26 | ASKOLL | EVOLUTION ES2 | Scooter | 8 |
27 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 8 |
28 | MASH | 50 CC | Plurimarcia | 8 |
29 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 8 |
30 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 8 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |