Covid e Spostamenti. L'Italia tutta bianca dice addio alle mascherine (all'aperto)

Covid e Spostamenti. L'Italia tutta bianca dice addio alle mascherine (all'aperto)
Oggi anche la Valle d'Aosta diventa bianca e all'aperto sarà possibile togliere la mascherina
28 giugno 2021

Da oggi tutta l'italia è in zona bianca. A un passo dalla libertà e anche senza la mascherina, almeno all'aperto. L'ultima regione in giallo - fino a ieri - è stata la Valle d'Aosta. In poco più di un mese si è passati dall'Italia interamente in giallo al bianco per tutte le regioni. Insomma oggi si respira un'aria diversa e l'ottimismo è più che giustificato. Ovviamente il livello di guardia va mantenuto sempre altissimo e dobbiamo continuare a mantenere comportamenti responsabili e prudenti. 


Un risultato raggiunto grazie al piano vaccinale e agli italiani. Il generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, ieri  su RaiUno ha detto: "Si sono comportati in maniera straordinaria, sin dalla prima fase. Quando saremo tutti vaccinati sarà più facile tornare ad abbracciarci". Ha poi precisato che lo stato di emergenza finirà il 31 luglio, "ma credo che il governo sia molto cauto, ancora un po’ si andrà avanti". In pratica non sarà un liberi tutti, anche perché la variante Delta preoccupa molto e il consulente di Speranza, Walter Ricciardi, dice che "contro la variante Delta che diventerà dominante i vaccini al momento non possono bastare da soli, meglio continuare a mantenere le cautele per evitare una nuova ondata".

Quindi via le mascherine all'aperto, ma pronti a indossarle nel caso in cui sia impossibile mantenere il distanziamento e ovviamente nei luoghi chiusi. Fondamentali anche tutte quelle attenzioni a cui siamo abituati. Prima di tutte la sanificazione delle mani. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...