Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo quattro mesi di forte ripresa, a ottobre il mercato del nuovo ha visto una frenata con le immatricolazioni di moto e scooter scendere del 13,9% (15.748 unità in totale).
Le prime avvisaglie di una seconda ondata del contagio Covid-19 hanno finito per penalizzare anche le vendite dei modelli usati, che erano state in debole ripresa a maggio per crescere in maniera importante fino allo scorso mese di settembre quando il guadagno registrato sullo stesso mese del 2019 è stato del 28,6%.
A ottobre le compravendite sono state ancora in attivo, ma in un mese sono scese da 61.000 a 48.902 unità e il saldo si è fermato a un +1,8%. Un dato comunque migliore del +1,2% visto a ottobre 2019.
Stiamo parlando dei passaggi di proprietà netti epurati dalle minivolture (ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, che a ottobre hanno pesato per il 14% del totale), per avere un quadro più fedele del mercato.
Da gennaio a ottobre si sono registrati 469.697 passaggi di proprietà netti, con un calo di -4,2% sullo stesso periodo del 2019. Un dato leggermente migliore del -4,8% registrato a fine settembre e migliore del -7,2% che si visto nelle nuove immatricolazioni del periodo gennaio-ottobre.
Il rapporto fra usato e nuovo, nei primi dieci mesi del 2020, è perciò di 234 motocicli usati ogni 100 nuovi. Di 297 nel solo mese di ottobre.
Nello stesso periodo le auto comperate usate sono state 185 ogni 100 nuove vendute. Ricordiamo che il mercato auto in Italia nei primi dieci mesi ha accusato un calo superiore al 30% pur con un +3,8% a ottobre.
Tornando alle moto, le radiazioni a ottobre sono state 10.334: in calo del 5,2% sullo stesso mese del 2019 quando la diminuzione fu del 4,3%.
Il totale dei motocicli radiati da gennaio a ottobre è di 78.090 unità, pari a -19,9% sull'anno scorso, due punti percentuali meglio rispetto al saldo di settembre.
fonte dati: Bollettino Auto-Trend ACI