Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È uscito sul canale ufficiale della BBC un bel documentario storico sulla storia e l’origine del motociclismo britannico con "The Glory Days of British Motorbikes & Cafe' Racers - Classic Triumph - Norton - BSA Motorcycles". Il movimento inglese, infatti nel corso del 20esimo secolo ha influenzato tutta la vecchia Europa non solo per il design delle bicilindriche ma proprio per una nuova concezione del mondo delle due ruote.
Dagli Ace Café alla rivalità tra Mods e Rockers, vespisti contro lambrettisti, correre in moto in Inghilterra era un vero e proprio stile di vita. E infatti non è un caso che proprio la Gran Bretagna sia stata il tempio delle gare agli albori del motociclismo.
ll Tourist Trophy, le gare Club, il Transatlantic Challenge tutti eventi entrati nella storia e che iniziarono proprio con gli ex piloti della RAF divenuti poi piloti del motomondiale sprezzanti del pericolo. Eventi che attiravano campioni anche dalla lontana America, prima di allora soltanto miticizzati dai fan più passionali.
Il documentario poi pone l’accento anche sul contesto in cui ‘nascevano le moto’ con una bella panoramica sugli atelier in cui bizzarri preparatori avevano dedicato la propria vita alla trasformazione delle moto. E ancora le giacche Barbour, uniche che permettevano di ripararsi bene dalle giornate tempestose.
Insomma, una bella maniera per rivivere la particolare atmosfera che si respirava in quei mitici anni in Gran Bretagna. Il filmato dura circa un’ora, ma ne vale assolutamente la pena soprattutto per chi ha nostalgia di quei bellissimi tempi che furono.