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La nuda della serie boxer, ovvero la roadster R1250R di casa BMW, è stata presentata nella nuova edizione 2023.
Un aggiornamento che non riguarda solamente le colorazioni ma che vede questa apprezzata stradale – che con poco si trasforma in valida turistica – più interessante visto che nella dotazione di serie arrivano funzionalità che fino a quest'anno si acquistavano nei vari pacchetti di equipaggiamento aggiuntivo e a pagamento.
La sostanza tecnica non cambia e vede confermati il motore e la ciclistica nella sua interezza come da aggiornamenti arrivati nel 2021.
Il boxer di 1.254 cc, lo stesso che equipaggia GS e RT, eroga 136 cavalli a 7.750 giri e offre una coppia massima di ben 15 kgm a 6.250 giri e che beneficia della fasatura di distribuzione ShiftCam che prevede modifiche anche delle alzate delle valvole (di aspirazione).
La ciclistica si basa sul telaio a traliccio in tubi di acciaio formato da due parti distinte e che utilizzano il motore come componente portante; il forcellone monobraccio che incorpora la trasmissione finale ad albero e muove il monoammortizzatore centrale.
Davanti c'è una forcella a steli rovesciati e le escursioni delle ruote da 17 pollici sono di 140 mm. Gommatura 120/70 e 180/55. Il doppio disco anteriore da 320 mm monta pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale.
La sella, grazie agli optional, ha un'altezza che varia da 760 a 840 mm, il serbatoio contiene 18 litri e il peso in rodine di marcia (con serbatoio al 90%) è dichiarato in 239 kg.
Il prezzo parte da 16.480 euro. Il modello 2022 aveva un prezzo base di 15.720 euro.
Venendo alle novità del model year 2023, nella versione base la R1250R ha colorazione Icegrey in combinazione con il telaio nero. La variante Sport, optional, prevede carrozzeria Racingblue metallizzato con telaio bianco, pinze freni dorate, manubrio sportivo nero e spoiler sotto motore blu.
La colorazione Triple Black, optional anch'essa, prevede invece carrozzeria Blackstorm metallizzato, telaio grigio agata, pinze freni dorate, griglia radiatore in acciaio inox, spoiler sotto motore in acciaio inox, finiture serbatoio Pure.
Passando alla dotazione ora di serie, si inizia con il controllo della stabilità DTC e arriva la nuova modalità di guida standard ECO che consente di ottenere la massima autonomia. Il display TFT a colori visualizza l'efficienza nella barra di stato superiore.
Se si desiderano le massime prestazioni, ad esempio per i sorpassi, il pulsante della modalità di guida consente di passare rapidamente e facilmente a un'altra modalità di guida.
La R1250R è ora dotata di Integral ABS Pro che comprende la modalità cornering ABS. Nel caso si acquisti il pacchetto Dynamic, la funzionalità Dynamic Brake Control evita l'attivazione involontaria dell'acceleratore: la coppia viene ridotta durante la frenata mantenendo la moto stabile e riducendo lo spazio di frenata.
Il faro full LED prevede di serie anche la luce DRL e indicatori di direzione a Led ridisegnati. In optional il faro può essere integrato dalla luce di svolta adattiva che accende elementi Led aggiuntivi (dotati di riflettori propri) a seconda dell'angolo di inclinazione in curva.
Come sull'attuale R1250R il display a colori TFT prevede la navigazione a frecce integrata e la connettività. E' possibile scegliere tra display personalizzati, come il core screen Sport che indica l'angolo di piega attuale e quello massimo, nonché sugli interventi di controllo, come ABS Pro o DTC.
Confermate la presa di corrente da 12 V e la presa USB-A con alimentazione a 5 V adatta allo smartphone e con corrente di carica fino a 2.400 mA.
Il sistema di chiamata d'emergenza intelligente eCall diventa di serie per avere una assistenza rapida in caso di emergenza.
La 1250R 2023 ha fra gli optional i Riding modes Pro che offre ulteriori modalità di guida configurabili. E sempre fra gli l'optional ci sono la sella singola, le selle di pilota e passeggero riscaldabili e le manopole riscaldabili.