Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La storia moderna, anzi più che contemporanea, di BSA è forse un piccolo paradigma di quanto sia importate e nodale l'India come hub per le due ruote a motore: a parte "l'invasione cinese", da alcuni anni e con modalità peculiari stiamo assistendo alla progressiva penetrazione dei Marchi indiani in Europa e negli U.S. di cui Royal Enfield - con la sua storia - è stata soltanto la punta dell'iceberg: TVS è appena entrata direttamente in Italia (ma ricordiamo i suoi legami industriali con BMW), mentre le nuove Triumph 400 e sono costruite da Bajaj (ma anche alcune KTM), tanto per fare un esempio di come l'India possa essere soltanto lontanamente considerata un mercato remoto e quanto invece i legami con l'Europa sia solidi e le relazioni interconnesse. E non parliamo di Hero che ha grandi progetti per l'Europa mentre in patria ha un accordo con Harley-Davidson per la X440.
Del resto, moltissime Case indiane hanno nel proprio portafoglio marchi europei, a vario titolo: TVS ha effettuato un bell'investimento in Norton, Bajaj possiede il prestigiosissimo Vincent e - per arrivare brevemente al punto - il Gruppo Mahindra nel 2016 acquisisce BSA attraverso la sua consociata Classic Legend Limited, con l'obiettivo di sfornare moto, almeno inizialmente, per mercati "maturi", escludendo quindi l'India cui è dedicato invece il marchio Yezdi (un brand popolarissimo in India ma da noi praticamente sconosciuto: se vi interessa una breve storia di Yezdi e capire meglio perché questa strategia, vi consiglio questo articolo).
Dopo qualche anno arriva quindi in Europa la Gold Star 650, che abbiamo provato in anteprima nel 2023. L'approccio commerciale e distributivo ha ricevuto quindi ulteriore impulso nel 2024. Ma probabilmente le condizioni iniziali del progetto e quelle dei mercati in questi anni devono essere maturate, perché adesso la Gold Star 650 arriva anche in India dove Classic Legends ha stretto una Joint Venture con Tube Investments per l'utilizzo del brand BSA in India per le motociclette e i relativi ricambi e accessori prodotti e venduti. La Joint Venture è al 50% tra le parti che, peraltro esprimo ciascuna 2 dei quattro componenti del board d'amministrazione.
Il risultato è che la BSA Glod Star 650 dal 15 agosto sarà disponibile in india, andando quindi a competere con moto classiche come la Royal Enfield Shotgun 650 e Super Meteor 650, in un mercato che internamente non premia - per adesso - queste cilindrate quanto le moto di cubatura appena più ridotta: per dare un'idea a giugno 2024 sono state vendute in India circa 73.500 moto nel range 350/400 cc mentre a maggio 2024 le vendite sopra i 500 cc (sempre in india) superavano di poco le 4.000 unità ma - e qui sta il nodo della faccenda - con un aumento rispetto all'anno precedente maggiore del 100%! Per quanto sia facile avere impressionanti percentuali di crescita quando i volumi sono bassi, questo dato ci da però l'indicazione - corroborata da una nostra recente conversazione con Siddartha Lal Managing Director di Royal Enfield - che sempre più indiani stiano cercando di acquistare moto "premium" e quindi appare più comprensibile il voler introdurre da parte di BSA la Gold Star 650 anche in India: il suo debutto, come accennato, è previsto per il 15 agosto: vedremo quindi con quali prospettive e se ci saranno ulteriori evoluzioni per il Brand.