Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Thomas Morgenstern, tre volte campione olimpico di salto con gli sci, durante gli allenamenti di venerdì 10 gennaio 2014 è stato protagonista di una rovinosa caduta sulla rampa di Kulm, in Austria. Durante il salto Morgenstern ha perso il controllo dello sci sinistro precipitando da un’altezza di sei metri. Cadendo ha sbattuto schiena e testa scivolando lungo la pista privo di sensi.
L’atleta è stato immediatamente soccorso e fortunatamente si è ripreso ed è riuscito a parlare, muovendo braccia e gambe.
L'incidente dello scitatore porta d'attualità il tema dell'uso del casco integrale nella disciplina del salto in alto: ci rendiamo conto che potrebbe limitare la visibilità durante l'esecuzione del salto con gli sci dal trampolino, ma probabilmente avrebbe potuto salvare la faccia dell'atleta Thomas Morgenstern che invece ha riportato danni dovuti allo sfregamento del viso sulla pista.
Il casco jet è ovviamente omologato per questa disciplina dalla federazione internazionale di sci, quindi dal punto di vista regolamentare non c'è nulla da eccepire.
Ci permettiamo però di suggerire l'impiego delle "mentorine" del tipo impiegato anche sui caschi jet da moto, oggi sempre più diffuse.
Non limitano la visibilità, non sono protettive come un casco integrale, ma offrono comunque una protezione valida al viso. E sono per questo indicate soprattutto nella guida in città dove si verifica il maggior numero di incidenti con traumi facciali.