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Quando si parla di scooter non esistono soltanto i piccoli commuter nè i grandi maxiscooter da 500 cc e oltre, spesso la sclasse intermedia è quella più rappresentativa delle esigenze degli utenti e riesce a comiugare prezzo d'acquisto, polivalenza e prestazioni decorose anche per farci in fine settimana fuori porta.
Con questa prospettiva, abbiamo selezionato tra le nostre prove 6 scooter di cilindrata attorno ai 350 cc - alcuni in diretta concorrenza tra loro, altri un po' meno -, un segmento di cubatura che consideriamo lo spatiacque tra i veicoli destinati ad un'utilizzo più urbano e quelli con ambizioni più ampie in termini di terreni d'uso. Con un 300/400 cc non sono precluse escursioni anche lunghe, trasferimenti autostradali ad andature adeguate e magari quando si incontrano due curve non ci si tira indietro supportati da motori che hanno un buon potenziale sul piano delle performance. Certo, non sono sempre i top di gamma sportivi o turistici delle rispettive line-up, ma proprio per questo sono scooter trasversali e che possono ammaliare una buona fetta d'utenza, prova ne sia - ad esempio - che il rientro di Peugeot nel settore degli scooter di grossa cilindrata ha visto l'esordio di un mezzo di 400 cc.
Quale scegliere tra questi? Premettendo che questa rassegna non vuole - e non potrebbe mai - essere esaustiva sul tema degli scooter da circa 300 cc, come sempre la differenza la fanno le scelte personali e i gradimenti estetici, ma se da una parte abbiamo gli scooter che strizzano l'occhio all'avventura e danno qualche possibilità di avventurarsi in terreni lievemente accidentati, dall'altra abbiamo mezzi dall'appeal cittadino. Come sempre, sulle pagine di Moto.it degli annunci del nuovo e in quelle dell'usato trovate tutte le offerte di questi 6 scooter e anche di tutti i loro concorrenti.
Honda ADV 350
Honda lo chiama "Urban Adventure" e l'ADV 350 è effettivamente uno scooter poliedrico e pronto a tutto, anche a qualche escursione in fuoristrada leggero dove la sua ciclistica solida e il motore generoso possono aiutare a raggiungere il luogo delle vostre vacanze o semplicemente la meta della vostra gita del fine settimana. Dotato di un telaio che all'avantreno ha un doppia piastra di sterzo per la maggiore rigidità e il miglior feeling di guida, l'ADv 350 ha un motore monocilindrico monoalbero SOHC di 330 cc da 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, mentre la coppia massima è di 31,5 Nm a 5.250 giri/min con la solita trasmissione automatica e dotato di controllo di trazione su due livelli e disattivabile. I cerchi sono all'anteriore da15 pollici e da 14 pollici al posteriore, il peso è di 186 kg in ordine di marcia a serbatoio pieno e l'altezza della sella da terra è di 795 mm. Il suo prezzo è di 6.990 euro f.c.
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Peugeot XP400
Diretto concorrente dell'Honda ADV 350, il Peugeot XP400 è appena arrivato sul mercato dopo la sua presentazione a EICMA 2022. Si tratta di un veicolo che segna il ritorno del Marchio francese nel mondo degli scooter di cilindrata abbondante, ed è mosso da u monocilindrico SOCH di 400 cc, quattro valvole, capace di 36 cavalli a 8.150 giri con una coppia massima di 38,1 Nm a 5.400 giri, prestazioni tenute a bada da un controllo di trazione su due livelli ed escludibile. La ciclistica verte su un telaio in tubi con doppia piastra di sterzo e dotato anche di una peculiare sospensione posteriore ad arco dotata di monoammortizzatore. I cerchi sono da 17 pollici all'anteriore e 15" al posteriore, mentre la sella è a 815 mm da terra e il peso a secco è di 231 kg. Disponibile in due versioni, Allure, più urbana venduta a 7.999 euro f.c. e GT, più avventurosa, nelle concessionarie a 8.499 euro f.c.
Piaggio Beverly 300
È il più apprezzato della stirpe Beverly (che annovera anche il 400 cc, dalle maggiori prestazioni) ed è mosso dal motore 300 hpe che ritroviamo anche sulla Vespa 300 GTS, e la cui potenza massima è di 25,8 cavalli a 8000 giri, mentre la coppia arriva a 26 Nm. Le sospensioni sono Showa con la coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico e i freni vedono un disco da 300 mm davanti e da 240 mm dietro entrambi con pinze a doppio pistoncino, serviti da un ABS a doppio canale che agisce su pneumatici da 110/70 - 16" all'anteriore e da 140/70 - 14" dietro. Se volete ancora di più, come accennato, c'è il fratello da 400 cc che ha anche una gommatura più generosa. Il Beverly 300 costa 5.599 euro f.c (100 euro in più la versione S).
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SYM Joyride 300
È uno scooter dall'animo cittadino, il SYM Joyride 300 si distingue per l'assenza del tunnel centrale e per la pedana piatta che permette una maggiore abitabilità. Classico il telaio tubolare e classiche le sospensioni con una forcella telscopica da 36 millimetri e un doppio ammortizzatore posteriore che operano su cerchi da da 16 pollici all'anteriore e 14 pollici dietro. Il motore è un monocilindrico da 278 cc da 26 cavalli e Nm di coppia, mentre la sella è a 700 mm da terra (quindi molto accessibile). È uno degli scooter - all'interno di questa rassenga - dal prezzo più invitante: 4.999 euro f.c.
Wottan Storm-S300
Wottan è il Marchio spagnolo che attraverso la partneship con la ciense Taro realizza scooter e moto di piccola e media cilindrata destinati al mercato europeo. Lo Storm-S300 è il suo maxiscooter top di gamma (c'è anche la versione più sportiva Storm-R 300) e fa del rapporto qualità/prezzo uno dei punti del suo appeal verso l'utenza. Il motore è un monocilindrico OHC di 276 cc, quattro valvole per cilindro, alimentato ad iniezione capace di una potenza massima di 27 cavalli a 8.000 giri con un picco di coppia pari a 21 Nm a 7.000 giri, mentre la ciclistica vede cerchi da 15 pollici davanti e 14" dietro, con una forcella non regolabile con steli di 37 mm di diametro e una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Il peso a secco dello Storm-S300 è di 176 kg a secco e la sella è posta a 830 mm da terra. Il prezzo è di 4.390 euro f.c. per la versione standard, 4.690 euro f.c. la Plus mentre la SP è in vendita a 5.490 euro f.c.
Yamaha XMAX 300
Nasce per la città e l'extraurbano, lo Yamaha XMAX 300 è stato recentemente rinnovato nel design e nella dotazione dove spicca nuovo quadro strumenti LCD da 4,3 pollici; il motore non cambia, è il monocilindrico da 292 cc da 28 cavalli a 7.250 giri/min e la ciclistica vede una forcella telescopica con escursione di 110 millimetri e doppio ammortizzatore con corsa da 79 millimetri, con cerchi da rispettivamente da 15 e 14 pollici per anteriore e posteriore. Il peso, 183 kg in ordine di marcia, non è eccessivo e l'altezza della sella da terra è di 795 milimetri da terra. Per averlo nel garage è necessario staccare un assegno di 6.599 euro f.c.
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