Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Honda, come ben sappiamo, differenzia molto il suo mercato globale facendo una netta distinzione tra Europa, Asia, mercato giapponese e America.
La CB300X potrebbe essere quindi la nuova moto da trail entry-level a bassa cilindrata della Casa alata dedicata al prossimo anno. Basandosi sui modelli esistenti in altri mercati l'ipotesi è fondata dato che in India, ad esempio, esistono una Honda CB200X e una CB300F, da cui probabilmente nascerà la CB300X.
Con questo nuovo modello di Honda colma il lo spazio vuoto lasciato nel segmento 250/300 cc lasciato dalla naked CB300R e dalla tassellata CRF300L. Grazie alla new entry la Casa dall'ala dorata potrà inoltre confrontarsi con la concorrenza della BMW G 310 GS, della Benelli TRK 251, della KTM 390 Adventure e della Royal Enfield Himalayan.
Dal punto di vista meccanico, la Honda CB300X, erediterebbe la meccanica della CB300F indiana, dotata di un motore monocilindrico da 293 cc raffreddato ad aria (e ad olio) capace di 24,5 CV e di 25,6 nm di coppia. Tuttavia, nel caso in cui questa Honda CB300X arrivasse veramente, sarebbe più logico equipaggiarla con il ben più moderno e tecnologico motore della CB300R, sicuramente più adatto alle esigenze del mercato europeo e ai requisiti ambientali.
In India, sia la CB300F che la CB200X sono piaciute molto al pubblico riscuotendo successo e, vista la crescente domanda di moto da trail in Europa e l'effettiva mancanza di un modello del genere nel catalogo Honda, è molto probabile che la Casa giapponese abbia questo modello pronto per il mercato entro il 2024.
Vi piacerebbe vederla in Europa? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!