Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Una delle moto vendute al prezzo più alto di sempre, 3 milioni di dollari nel 2012, è stata rimessa in vendita dall'attuale proprietario al prezzo di 15 milioni: se l'operazione andasse in porto, questa diventerebbe la moto più costosa di sempre, e con una prospettiva di rivalutazione ancor più impressionante.
Vi pare folle? Lo è meno se la si considera un'opera d'arte, così come è stata concepita e considerata finora.
La storia della Cosmic Harley non è inedita: venne infatti svelata a fine 2010 con un evento alla concessionaria Harley-Davidson Bartels di Marina Del Rey, California: prezzo base di 1 milione di dollari. E venne acquisita per la cifra di 3 milioni nel 2012, dopo la sua pubblicazione nel sito d'aste duPont Registry.
La moto è una normale Harley-Davidson V-Rod, ma è stata trattata come una tela da Jack Armstrong, artista americano contemporaneo e nipote di Neil Armstrong, l'astronauta che per primo mise piede sul suolo lunare nel 1969.
Jack, 63 anni, è indicato come massimo esponente del Cosmic Extensionalism, espressione artistica che ha fondato nel 1999 e che rivendica una connessione con il cosmo. Con una V-Rod Jack ha girato la Svizzera, quando ci ha abitato fra il 2003 e il 2004, “alcune volte in compagnia di Michael Schumacher” ha detto: la scelta non è stata casuale.
Nel 1979 Jack si trasferì a New York e lì conobbe Andy Warhol, con il quale instaurò un rapporto di amicizia assieme ad altri personaggi della scena artistica e mondana, quali Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Doris Duke, Liza Minnelli ed Elizabeth Taylor.
Proprio Warhol lo definì “L'ultimo mago” per aver promesso di creare solo cento dipinti e di non dipingere mai più su tela, convinto che il numero cento fosse un limite mistico del tempo, e le sue opere sono state acquistate da noti collezionisti.
Ma veniamo alla moto. Le sue sovrastrutture sono state decorate con vernice acrilica e 37 mani di vernice trasparente, in modo da creare una tridimensionalità che permetta alla luce di creare effetti diversi a seconda della differente angolazione.
La Cosmic Harley è stata rimessa in vendita nell'ottobre del 2017, ed è ancora disponibile.
Volendo, assieme ad altre due opere in acrilico su tela, sempre di Armstrong (Warhol Naked e Firebird) a formare un trittico con i tre lavori più importanti dell'artista: dai 15 milioni di prezzo ciascuno, si scende a 30 se li si acquista tutti e tre.
Ah, se siete interessati, la moto è funzionante.
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html