Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
G8 - Luglio 2009 (L'Aquila)
Le cronache di questi giorni trattano gli argomenti spinosi di politica internazionale all'attenzione delle otto superpotenze ospiti in Abruzzo.
Al G8 c'è anche il tempo per trattare un argomento più leggero, dato che la nostra amata motocicletta - al di là di ogni marca e modello - è riuscita a ritagliarsi uno spazio di rilievo in un appuntamento così prestigioso.
Ducati, simbolo del made in Italy
La moto protagonista del G8 italiano non poteva che essere una Ducati. In Abruzzo è stata presentata una versione speciale della regina delle rosse di Borgo Panigale: una Desmosedici RR decorata per l'occasione da Ducati e da Fiera Milano con una livrea speciale e realizzata in un esemplare unico. La grafica, suggerita dal Presidente del Consiglio Berlusconi, riprende il logo del G8, enfatizzando la scelta e la finalità umanitaria della nuova sede del summit in programma dall'8 al 10 luglio a l'Aquila, città simbolo del terremoto che ha colpito l'Abruzzo lo scorso 6 aprile.
Desmosedici RR in beneficienza per aiutare l'Abruzzo
Ducati e Fiera Milano hanno accettato l'invito a realizzare la specialissima Desmosedici RR che verrà esposta all'interno della struttura riservata ai rappresentanti degli otto paesi che partecipano al summit.
Dopo il G8 la moto verrà esposta all'EICMA 2009, in programma a Rho-Milano dal 10 al 15 novembre. In questa occasione Fiera Milano organizzerà un'asta di beneficenza il cui ricavato andrà a favore della ricostruzione dell' Abruzzo.
La Desmosedici RR rappresenta la punta di diamante della produzione Ducati. Una moto derivata dalla MotoGp, che vantare un patrimonio di tecnologia mutuato direttamente dall'esperienza Ducati nel campionato mondiale velocità, dove la casa di Borgo Panigale ha conquistato l'alloro iridato nel 2007 con Casey Stoner.
"Ci sentiamo fortemente appartenenti alla comunità italiana - ha dichiarato Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati - ed è per noi motivo di grande orgoglio poterci mostrare a tutti i Capi di Stato e di Governo che parteciperanno al G8. Nel contempo sentiamo forte il dovere di contribuire alla ricostruzione dell'Abruzzo. Questa importante iniziativa realizzata insieme a Fiera Milano, ci permette di offrire un ulteriore e concreto aiuto, potendo contare sul nostro prodotto di maggior prestigio, e sulla forza e notorietà di un marchio come Ducati, ambasciatore del "made in Italy" in tutto il mondo."
L'Amministratore Delegato di Fiera Milano S.p.A., Enrico Pazzali, ha così commentato: "Abbiamo collaborato con Ducati per presentare sul palcoscenico del G8, cioè di fronte a tutto il mondo, la mitica Ducati Desmosedici RR con due finalità. Innanzitutto, la solidarietà nei confronti dei nostri concittadini colpiti dal gravissimo sisma. Collegata all'evento dell'Eicma 2009 è anche la seconda finalità: sottoporre all'attenzione dell'opinione pubblica un esempio dell'eccellenza di cui è capace l'industria italiana".
Moto.it