Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ha perso un po' di vivacità il mercato della moto in Germania nel mese di maggio, perché le quasi 23.000 immatricolazioni (22.928 per la precisione) sono inferiori del 7,8% rispetto a quelle registrate a maggio dell'anno scorso.
Tuttavia è giusto ricordare che l'anno scorso il mese di maggio aveva accelerato fortemente (+23% su maggio del 2019) grazie alla riapertura delle concessionarie dopo che ad aprile molte erano state chiuse per via dell'emergenza sanitaria.
Tanto che se si confrontano le vendite di maggio 2021 con quelle di maggio 2019, per una maggiore omogeneità, allora il saldo ritorna positivo per un +14%.
Delle immatricolazioni di maggio la parte più consistente è rappresentata dalle moto oltre 125 con 13.600 immatricolazioni, per una quota di mercato del 60%.
Seguono per importanza le moto fino a 125 cc (3.907 unità), poi gli scooter fino a 125 (3.600) e infine gli scooter oltre 125 (1.821 esemplari.
Segmento | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
---|---|---|---|---|---|
Unità | Quota di mercato | Unità | Quotadi mercato | ||
Totale | 85.151 | 100,00% | 87.477 | 100,00% | +2,73% |
Moto oltre 125 | 56.867 | 66,78% | 55.962 | 63,97% | -1,59% |
Scooter oltre 125 | 7.244 | 8,51% | 6.944 | 7,94% | -4,14% |
Moto fino a 125 | 10.658 | 12,52% | 12.220 | 13,97% | +14,66% |
Scooter fino a 125 | 10.382 | 12,19% | 12.351 | 14,12% | +18,97% |
Da gennaio a maggio le vendite complessive hanno raggiunto le 87.477 unità: +2,7% sullo stesso periodo del 2020. Un dato leggermente peggiore di quello visto ad aprile (+6,3%) dopo appunto il calo di maggio.
Nel 2021 anche gennaio e febbraio avevano visto il segno meno.
Le moto fanno la parte del leone in Germania, con una quota di mercato del 78%. Nei primi cinque mesi le moto vendute sono state infatti 57.182, tuttavia le oltre 125 (poco meno di 56.000 unità) hanno accusato una flessione dell'1,6%, mentre le moto fino a 125 (12.220 unità) sono cresciute di un +15%.
Il segmento dei 125 in genere è quello che sta tirando e mantenendo in attivo il mercato (salendo al 28% della quota di mercato), perché anche gli scooter fino a 125 sono aumentati del 19% (12.351 unità), mentre i modelli superiori ai 125 cc (6.944) hanno perso il 4%.
La BMW R1250GS (nella classifica sono sommate le sue due versioni, standard e Adventure) allunga sulle inseguitrici aggiungendo le 936 unità vendute a maggio (dopo le 1.200 di aprile) arrivando a 5.501 unità totali.
Al secondo e terzo posto ci sono le Kawasaki naked Z900 (2.072 unità) e Z650 (1.557): a maggio hanno venduto rispettivamente 503 e 410 esemplari.
Da questa classifica mancano i modelli fino a 125, che nella loro graduatori di classe vedono come moto più vendute la Yamaha MT-125 (1.417 unità), la KTM Duke 125 (1.237) e la Brixton BX125 (1.202).
Tornando alla classifica delle moto superiori a 125, in quarta posizione troviamo la Honda Africa Twin 1100, poi la BMW F900R e la supermotard KTM 690SMC (1.070 esemplari in cinque mesi).
Nelle prime dieci posizioni BMW piazza sei modelli, considerate le due GS 1250.
Le moto italiane nella Top 50 sono le stesse viste ad aprile; tre Ducati, una Aprilia e una Moto Guzzi.
La Ducati Multistrada V4 è salita dal 30° al 27° posto grazie a 523 moto vendute (161 soltanto a maggio). Al 33° posto c'è la Ducati Scrambler 800 (464 unità), al 34° la Aprilia RS660 (463), al 40° la Ducati Streetfighter V4 (388 e prima moto italiana l'anno scorso in Germania) e al 47° la Moto Guzzi V85TT (357 esemplari: esattamente lo stesso numero ottenuto un anno fa) che entrata nella Top 50 ad aprile.
POS. | MARCA | MODELLO | UNITA' |
---|---|---|---|
1 | BMW | R 1250 GS | 5.501 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 2.072 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 1.557 |
4 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1.178 |
5 | BMW | F 900 R | 1.135 |
6 | KTM | 690 SMC | 1.070 |
7 | BMW | S 1000 XR | 972 |
8 | BMW | R 18 | 923 |
9 | BMW | F 900 XR | 919 |
10 | KTM | 390 DUKE | 873 |
11 | Yamaha | MT-07 | 864 |
12 | Yamaha | Ténéré 700 | 841 |
13 | KTM | 890 DUKE | 805 |
14 | Honda | CBR 650 R | 776 |
15 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 748 |
16 | BMW | F 750 GS | 715 |
17 | Honda | CMX 500 REBEL | 709 |
18 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 692 |
19 | Kawasaki | VULCAN S | 671 |
20 | BMW | R 1250 RT | 646 |
21 | BMW | S 1000 RR | 632 |
22 | BMW | R 1250 R | 615 |
23 | KTM | 790 DUKE | 613 |
24 | Honda | NC 750 X | 601 |
25 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 599 |
26 | BMW | R 1250 RS | 590 |
27 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 523 |
28 | Kawasaki | NINJA 650 | 512 |
29 | Kawasaki | Z 900 RS | 496 |
30 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 489 |
31 | Honda | CB 500 F | 486 |
32 | Suzuki | SV 650 | 472 |
33 | Ducati | SCRAMBLER | 464 |
34 | Aprilia | RS 660 | 463 |
35 | Yamaha | MT-09 | 460 |
36 | Triumph | TRIDENT 660 | 450 |
37 | BMW | S 1000 R | 433 |
38 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 413 |
39 | BMW | NINE T | 409 |
40 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 388 |
41 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 386 |
42 | KTM | 890 ADVENTURE R | 378 |
43 | Yamaha | TRACER 700 | 374 |
44 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 364 |
45 | Triumph | TIGER 900 RALLEY/GT | 361 |
46 | BMW | F 850 GS | 359 |
47 | Moto-Guzzi | V85 TT | 357 |
48 | Indian Motorcycle | SCOUT BOBBER | 338 |
49 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 338 |
50 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 335 |
Marca | 2020 | 2021 | Variazione % vendite | ||
---|---|---|---|---|---|
Vendite | Quota mercato | Vendite | Quota mercato | ||
TOTALE | 56.867 | 100,00 % | 55.962 | 100,00 % | -1,59% |
BMW | 13.868 | 24,39% | 15.696 | 28,05% | 13,18% |
Honda | 6.585 | 11,58% | 6.622 | 11,83% | 0,56% |
Kawasaki | 6.861 | 12,06% | 6.541 | 11,69% | -4,66% |
KTM | 6.251 | 10,99% | 6.503 | 11,62% | 4,03% |
Yamaha | 5.183 | 9,11% | 3.775 | 6,75% | -27,17% |
Harley-Davidson | 4.798 | 8,44% | 3.106 | 5,55% | -35,26% |
Ducati | 2.299 | 4,04% | 2.818 | 5,04% | 22,58% |
Triumph | 2.559 | 4,50% | 2.522 | 4,51% | -1,45% |
Husqvarna | 1.590 | 2,80% | 1.494 | 2,67% | -6,04% |
Suzuki | 2.430 | 4,27% | 1.464 | 2,62% | -39,75% |
Aprilia | 677 | 1,19% | 1.213 | 2,17% | 79,17% |
Indian Motorcycle | 742 | 1,30% | 807 | 1,44% | 8,76% |
Royal Enfield | 889 | 1,56% | 685 | 1,22% | -22,95% |
Moto-Guzzi | 671 | 1,18% | 665 | 1,19% | -0,89% |
Betamotor | 426 | 0,75% | 386 | 0,69% | -9,39% |
Benelli | 225 | 0,40% | 228 | 0,41% | 1,33% |
FANTIC MOTOR | 136 | 0,24% | 198 | 0,35% | 45,59% |
Loncin (RC) | 0 | 0,00% | 178 | 0,32% | 0,00% |
Zero Motorcycles | 132 | 0,23% | 143 | 0,26% | 8,33% |
Sonstige Hersteller | 83 | 0,15% | 136 | 0,24% | 63,86% |
Gas Gas | 0 | 0,00% | 128 | 0,23% | 0,00% |
KSR MOTO | 50 | 0,09% | 118 | 0,21% | 136,00% |
MV Agusta | 89 | 0,16% | 99 | 0,18% | 11,24% |
Marca | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
---|---|---|---|---|---|
Vendite | Quota mercato | Vendite | Quota mercato | ||
TOTALE | 85.151 | 100,00 % | 87.477 | 100,00 % | 2,73% |
BMW | 14.464 | 16,99% | 15.959 | 18,24% | 10,34% |
Honda | 10.777 | 12,66% | 11.580 | 13,24% | 7,45% |
Piaggio | 7.784 | 9,14% | 9.149 | 10,46% | 17,54% |
KTM | 8.021 | 9,42% | 7.775 | 8,89% | -3,07% |
Yamaha | 8.285 | 9,73% | 7.595 | 8,68% | -8,33% |
Kawasaki | 7.698 | 9,04% | 7.446 | 8,51% | -3,27% |
Harley-Davidson | 4.798 | 5,63% | 3.106 | 3,55% | -35,26% |
Ducati | 2.299 | 2,70% | 2.818 | 3,22% | 22,58% |
Triumph | 2.559 | 3,01% | 2.522 | 2,88% | -1,45% |
Sonstige Hersteller | 1.470 | 1,73% | 2.363 | 2,70% | 60,75% |
KSR MOTO | 1.114 | 1,31% | 2.173 | 2,48% | 95,06% |
Aprilia | 1.707 | 2,00% | 1.987 | 2,27% | 16,40% |
Husqvarna | 1.590 | 1,87% | 1.649 | 1,89% | 3,71% |
Suzuki | 3.177 | 3,73% | 1.566 | 1,79% | -50,71% |
Kymco | 1.613 | 1,89% | 1.251 | 1,43% | -22,44% |
Peugeot | 923 | 1,08% | 920 | 1,05% | -0,33% |
Betamotor | 927 | 1,09% | 920 | 1,05% | -0,76% |
Indian Motorcycle | 742 | 0,87% | 807 | 0,92% | 8,76% |
Royal Enfield | 889 | 1,04% | 685 | 0,78% | -22,95% |
FANTIC MOTOR | 310 | 0,36% | 683 | 0,78% | 120,32% |
Moto-Guzzi | 671 | 0,79% | 665 | 0,76% | -0,89% |
Hyosung | 180 | 0,21% | 544 | 0,62% | 202,22% |
SYM | 523 | 0,61% | 399 | 0,46% | -23,71% |
Benelli | 366 | 0,43% | 327 | 0,37% | -10,66% |