Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Presentata a fine 2021 al Motor Expo di Chongqing, la Excelle 450 Rally (ZF450LS) è stata fatta provare alla stampa cinese ed è pronta la vendita dopo tre anni di sviluppo.
Costerà l'equivalente di 6.300 euro e si segnala per essere l'enduro più specialistica costruita in Cina. A produrla con il marchio Excelle è la Colove, nota anche come Kove, una dinamica azienda che ha puntato su modelli potenzialmente adatti anche ai mercati occidentali per caratteristiche e cilindrate.
E' stata realizzata sull'esempio di un modello da gara che ha partecipato ad alcune competizioni in Cina e si ispira alle moto della Dakar, KTM in primo luogo.
Non raggiunge ovviamente lo stesso livello di raffinatezza e prestazioni, ma ha anche un prezzo di vendita decisamente inferiori ai modelli europei o giapponesi di impostazione simile.
La Excelle 450 di serie è offerta con due altezze sella diverse (910 e 960 mm) determinate dalla dotazione di sospensioni di differente escursione.
La più alta ha corsa ruota rispettivamente di 305 e 300 mm per avantreno e retrotreno; la versione con sella meno alta vede le escursioni ridotte a 260 e 250 mm. Variazione anche per la luce a terra che è di 310 oppure di 270 mm. I pneumatici misurano 90/90-21 e 140/80-18, il telaio è in tubi di acciaio e il forcellone in lega di alluminio muove una sospensione progressiva.
Una parte delle sovrastrutture è a sgancio rapido per velocizzare gli interventi meccanici, il serbatoio classico è da 15 litri e a questo si aggiunge quello sotto sella da 16, per un totale di 31 litri.
Il peso a vuoto è dichiarato in 155 kg.
Il motore è un monocilindrico con distribuzione bialbero e quattro valvole, raffreddamento a liquido e ha cilindrata di 449 cc; la potenza è di 52 cavalli, di 55 con lo scarico da gara. Viene indicata anche una velocità massima di 170 km/h.
Considerato che la marca cinese già produce alcuni modelli venduti in Europa, a volte con marchi differenti e occidentali, non è da escludere che questa moto possa essere esportata in futuro nel nostro continente.
Dove del resto si era visto un certo interesse per la Excelle 800X quando è stata presentata in Cina, una enduro stradale pronta a rivaleggiare in patria e all'estero con la CFMoto 800MT già in vendita e con l'attesa Benelli TRK 800.