La famiglia delle Pit Bike si allarga. Arriva la versione 50, passepartout cittadino dai costi di gestione irrisori (50 km/lt)
9 gennaio 2008
IL PRIMO CINQUANTINO PIT BIKE DA CITTA’
Polini pensa anche ai quattordicenni e presenta XP 4 Street 50 cc, una motina fatta per sgusciare sicuri nel traffico delle città.
Un mezzo facile e divertente, che rende spassoso il monotono tragitto casa/scuola. O - perché no? - casa/ufficio.
I costi di gestione davvero bassi potrebbero infatti attirare anche qualche giovane in là con gli anni.
D'altra parte non è andata così anche con la piccola auto a 2 posti proposta dall'orologiaio svizzero?
XP 4 è regolarmente Omologata Euro 2 per il solo conducente e si muove tra le lunghe file d’auto in colonna con l’agilità di una bicicletta, potendo contare sulla sicurezza di una moto vera. Di una piccola supermoto.
Niente miscela
Il motore è un moderno quattro tempi di 50 cc, dotato di cambio a quattro marce e alimentato da un carburatore Mikuni di 16 mm.
Lo scarico imita le grandi, col suo terminale in alluminio, la strumentazione poggia su di un contachilometri digitale, e l’avviamento è elettrico.
Le sospensioni sono fatte per sopportare gli strapazzi dei giovani bikers metropolitani:
al retrotreno lavora un ammortizzatore regolabile nel ritorno idraulico e collegabile al forcellone con due differenti posizioni, davanti troviamo una robusta forcella Paioli con perno avanzato.
Cerchi ruota da 10 pollici, con pneumatici Dunlop 3.50 – 10, e due freni a disco con comando idraulico (diametri di 200 mm all’avantreno e di 150 sulla ruota posteriore), completano il quadro ciclistico di XP 4.
Poca spesa, tanta resa
La Pit Bike Polini non va ad aria, ma poco ci manca. Con un litro di benzina verde percorre 50 km. I 3,3 lt del serbatoio (per un pieno bastano 5 euro!) sono sufficienti per coprire 150 km.
Saranno contenti anche i papà. Il prezzo di vendita al pubblico è di 1.870 € più Iva.
A.P.
La famiglia delle Pit Bike si allarga