La FIM lancia la Fondazione IFM (International Foundation for Motorcycling)

La FIM lancia la Fondazione IFM (International Foundation for Motorcycling)
Nell'ultima riunione del Consiglio della Federazione Motociclistica Internazionale è stato fissato il via della Fondazione, alla quale partecipa anche Giacomo Agostini, e che si occupa le promozione e tutela del motociclismo
9 dicembre 2020

L'ultima riunione del Consiglio della Federazione Motociclistica Internazionale, svolta in videoconferenza il 2 e 3 dicembre e alla quale ha partecipato Giovanni Copioli (consigliere e presidente della federazione italiana), ha affrontato varie tematiche, con al centro naturalmente l'attività sportiva.

Da rilevare la nascita della International Foundation for Motorcycling (IFM), il cui atto costitutivo è stato firmato il 30 novembre scorso dal presidente FIM, Jorge Viegas.

I compiti della fondazione riguardano la promozione, il sostegno e la difesa dello sviluppo motociclistico internazionale e della comunità dei motociclisti. Si occuperà di mobilità e di sicurezza stradale, ambiente, eredità storica e sociale del motociclismo, promozione della presenza femminile nelle organizzazioni sportive, corsi di formazione.
La prima riunione del Consiglio della IFM, composta da Jorge Viegas, Martin De Graaff (presidente FIM Europa), Tony Skillington (CEO FIM), Guy Maitre (FIM Family Legend) e Giacomo Agostini, si svolgerà il 30 gennaio prossimo. Una prima bozza del budget 2021 della fondazione è stata presentata al Board.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La videoconferenza ha trattato in primo luogo le questioni legate alla pandemia Covid-19. È stata redatta una revisione della stagione sportiva e non sportiva del 2020. Nonostante le difficoltà incontrate durante il periodo di lockdown sono stati svolti la maggior parte dei campionati del mondo.

Nello sport la FIM fungerà da promoter del Campionato mondiale EnduroGP 2021. Sarà lanciato un bando per la promozione di questo campionato dal 2022 al 2026 e dal 2027 al 2031, nonché un bando per la promozione del mondiale X-Trial negli stessi periodi.

Il consiglio di amministrazione ha esteso il programma assicurativo internazionale dei piloti per il 2021.

FIM Family Week: a causa dell'attuale situazione relativa alla pandemia e alle restrizioni di viaggio e organizzative ancora in corso, il consiglio ha deciso che la Settimana della Famiglia FIM sarà organizzata a distanza tramite piattaforme online. La cerimonia di premiazione della FIM e la cena della famiglia FIM saranno annullate. I campioni del Mondo 2020 saranno invitati a festeggiare insieme ai Campioni del Mondo della stagione 2021 durante il FIM Awards 2021 di Montecarlo.

Finanza. La situazione straordinaria ha avuto un impatto sui conti finanziari del 2020, tuttavia, grazie a sforzi e a risparmi sostanziali, è previsto un risultato di pareggio. Il consiglio ha approvato la bozza di bilancio 2021, nonché le modifiche ai calendari e alle tariffe delle licenze che saranno presentate all'Assemblea generale per l'approvazione.

Affiliazioni. l'Iraq sarà menzionato come nuovo FMN alla prossima Assemblea Generale, e sono state affrontate anche quelle di Mozambico, Canada e Israele.

Per la Commissione per il turismo e il tempo libero (CTL) è stato previsto un piano promozionale e di merchandising, nonché un progetto di carta fedeltà.

Caricamento commenti...