Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I primi segnali di buona salute del mercato motociclistico tedesco si erano visti già alla fine di giugno, quando il saldo sul primo semestre del 2019 era a +5,5% nonostante alcune settimane di lockdown e le grandi preoccupazioni sanitarie ed economiche causate dalla pandemia.
Poi luglio aveva portato l’attivo al +13,2% e adesso i dati di agosto vedono un altro balzo in avanti delle vendite annuali.
Anche altri mercati importanti quali quelli italiano, francese e del Regno Unito si stanno riprendendo dopo i forti cali del periodo marzo-maggio, ma mostrano ancora un saldo negativo sul 2019.
Grazie a 23.146 unità vendute ad agosto le vendite dei primi otto mesi hanno raggiunto il totale di 163.986 unità. Rispetto alle 138.931 il guadagno sale a +18,03% sul 2019: soltanto agosto ha fatto aumentare il saldo annuale di 5 punti percentuali.
Per fare un paragone con il mondo auto, il mercato tedesco ha sofferto nel mese di agosto un calo del 20% e nei primi otto mesi la differenza con il 2019 è di -28,8%. In Italia il differenziale del mercato auto è di -38,9%, mentre quello moto (e scooter) ha registrato nello stesso periodo un -10,9%.
In Germania si vendono più moto e meno scooter rispetto all’Italia (dove il rapporto è circa 40-60) con le moto che valgono circa il 70% delle vendite complessive.
Il desiderio di mobilità privata, anche ai tempi del Covid-19,ha dato spazio ai veicoli 125 che come in Italia si possono guidare con la patente automobilistica. Se gli oltre 125 sono cresciuti meno del 5%, le moto 125 sono balzate a 25.800 unità e a +62,5%, mentre gli scooter 125 hanno seguito da vicino con 23.500 vendite circa ma con un aumento addirittura dell’88%.
In leggero calo gli elettrici (-1,9%) ma che con quasi 14.000 unità detengono ben l’8,4% della quota di mercato oltre i 50 cc.
|
|||||
---|---|---|---|---|---|
Segmento | 2019 | 2020 | Variazione % | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
TOTALE | 138.931 | 100,00% | 163.986 | 100,00% | 18,03% |
Motocicli | 96.516 | 69,47% | 100.920 | 61,54% | 4,56% |
Scooter | 14.039 | 10,11% | 13.774 | 8,40% | -1,89% |
Moto fino 125 | 15.885 | 11,43% | 25.811 | 15,74% | 62,49% |
Scooter fino 125 | 12.491 | 8,99% | 23.481 | 14,32% | 87,98% |
La classifica delle moto più vendute da gennaio ad agosto vede in testa la BMW R1250GS con 7.338 unità: più del doppio della seconda classificata che è la Kawasaki Z900 (3.411 unità e modello moto preferito in Spagna). Va però osservato che, a differenza di quanto accade in Italia, nelle statistiche di vendita le versioni standard e Adventure della GS compaiono sommate.
Al terzo posto si piazza la Yamaha MT-07 (moto più venduta in Francia) e poi l’altra naked Kawasaki Z650 e la sportiva (ma supermotard…) KTM 690 SMC con quasi 1.900 unità.
Nelle prime posizioni sono molte le naked, sei nelle prime otto posizioni, mentre la Ténéré 700 prevale sulla Africa Twin 1100 (il contrario che da noi) e la prima crossover è la veloce BMW S1000XR in decima posizione.
Sono sei le BMW nelle prime 18 posizioni e la marca tedesca è in patria la numero uno del segmento moto con una quota di mercato del 21%, anche se in calo rispetto al 2019. Kawasaki e Honda seguono quasi appaiate (con il 12,39 e il 12,27% rispettivamente).
Nella Top 50 compaiono due moto italiane: la Ducati Streetfighter V4 che sale dalla 36esima alla 34esima posizione (con 807 esemplari venduti) e la Moto Guzzi V85TT che con 745 vendite si conferma al 35° posto.
Gennaio - Agosto 2020 | |||
---|---|---|---|
Pos. | Marca | Modello | Vendite |
1 | BMW | R 1250 GS | 7.338 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3.411 |
3 | Yamaha | MT-07 | 2.659 |
4 | Kawasaki | Z 650 | 2.453 |
5 | KTM | 690 SMC | 1.880 |
6 | KTM | 790 DUKE | 1.864 |
7 | Honda | CMX 500 REBEL | 1.718 |
8 | KTM | 390 DUKE | 1.713 |
9 | Yamaha | Ténéré 700 | 1.651 |
10 | BMW | S 1000 XR | 1.365 |
11 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1.344 |
12 | Suzuki | SV 650 | 1.296 |
13 | BMW | R 1250 RS | 1.266 |
14 | BMW | F 900 R | 1.244 |
15 | Yamaha | MT-09 | 1.201 |
16 | BMW | S 1000 RR | 1.126 |
17 | Honda | NC 750 X | 1.121 |
18 | Suzuki | GSX-S 750 | 1.107 |
19 | BMW | R 1250 R | 1.094 |
20 | Kawasaki | NINJA 650 | 1.090 |
21 | KTM | 790 ADVENTURE | 1.088 |
22 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1.081 |
23 | Yamaha | MT-09 TRACER | 1.067 |
24 | Kawasaki | VULCAN S | 1.051 |
25 | Honda | CB 500 F | 1.050 |
26 | BMW | F 900 XR | 1.013 |
27 | Harley-Davidson | STREET BOB | 987 |
28 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 987 |
29 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 975 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 938 |
31 | Kawasaki | Z 900 RS | 917 |
32 | BMW | F 750 GS | 821 |
33 | Royal Enfield | CONTINENTAL GT 650 | 817 |
34 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 807 |
35 | Moto-Guzzi | V85 TT | 745 |
36 | BMW | F 850 GS | 729 |
37 | Honda | CBR 500 R | 727 |
38 | BMW | R 1250 RT | 705 |
39 | Harley-Davidson | XL 1200 X | 686 |
40 | Suzuki | DL 650 V-STROM | 649 |
41 | Honda | CB 1000 R NEO SPORTS CAFE | 639 |
42 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 635 |
43 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 622 |
44 | Triumph | ROCKET 3 | 612 |
45 | BMW | S 1000 R | 611 |
46 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 593 |
47 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 566 |
48 | Honda | CRF 1000 AFRICA TWIN | 560 |
49 | Yamaha | XSR700 | 551 |
50 | Honda | NC 750 S | 550 |
Anche fra le moto fino a 125 cc sono i modelli naked i preferiti. Il podio vede la KTM Duke largamente davanti a Honda CB125R e a Yamaha MT-125. Al quarto posto si segnala l’Aprilia SX-125 e un’altra italiana, la Beta Enduro 125 RR, compare nella top ten.
Gennaio - Agosto 2020 | |||
---|---|---|---|
Pos. | Marca | Modello | Vendite |
1 | KTM | DUKE-125 | 3.436 |
2 | Honda | CB 125 R | 1.750 |
3 | Yamaha | MT-125 | 1.699 |
4 | Aprilia | SX-125 | 1.457 |
5 | Kawasaki | Z 125 | 1.415 |
6 | Yamaha | YZF-R 125 | 1.220 |
7 | KSR MOTO | BX 125 | 1.220 |
8 | Betamotor | RR ENDURO 125 LC | 998 |
9 | Honda | MONKEY | 832 |
10 | Kawasaki | NINJA 125 | 778 |
Nella classifica scooter oltre 125 risalta il grande successo della Vespa GTS 300 Super: lo scooter Piaggio è in Germania una vero fenomeno vendendo dieci volte tanto il modello che la segue. Che è un altro Piaggio, il tre ruote MP3 300LT, mentre un altro MP3 (la versione 500LT) è in quarta posizione davanti agli Honda SH 150 e 125 che da noi dominano il mercato.
Nella classifica dei modelli 125 il podio è in mano a Piaggio con modelli Vespa Primavera, Vespa GTS Super e Medley.
Gennaio - Agosto 2020 |
|||
---|---|---|---|
Pos. | Marca | Modello | Vendite |
1 | Piaggio | VESPA GTS-300 SUPER | 5.661 |
2 | Piaggio | MP3 -300 LT | 605 |
3 | Yamaha | X-MAX 300 | 600 |
4 | Piaggio | MP3 -500 LT | 581 |
5 | Honda | SH 150 | 507 |
6 | Honda | SH 300A | 486 |
7 | Honda | FORZA 300 | 474 |
8 | Kymco | XCITING 400 | 412 |
9 | Piaggio | BEVERLY 350 SPORT TOURING | 357 |
10 | Quadro Tecnologie | QUADRO 3 | 353 |
Scooter 125 Gennaio-Agosto 2020
|
|||
---|---|---|---|
Pos. | Marca | Modello | Vendite |
1 | Piaggio | VESPA PRIMAVERA | 3.125 |
2 | Piaggio | VESPA GTS SUPER 125 | 3.050 |
3 | Piaggio | MEDLEY 125 | 1.765 |
4 ° | Piaggio | LIBERTY 125 | 1.487 |
5 | Yamaha | NMAX | 1.097 |
6 ° | Honda | SH 125 | 899 |
7 ° | Kymco | AGILITY CITY + 125 | 659 |
8 ° | Yamaha | X-MAX 125 | 624 |
9 | Piaggio | VESPA SPRINT 125 | 606 |
10 | Honda | NSS 125 | 591 |