Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La storia del mototurismo di lusso compie cinquant'anni ed è in perfetta forma. Così Honda ha deciso di celebrare questo importante traguardo con un tributo speciale alla sua ammiraglia, una delle moto più rappresentative della sua intera produzione: l'eterna Gold Wing. Per il 2025, la casa giapponese presenta tre esclusive versioni "50° Anniversario" della GL1800 che non solo omaggiano il passato glorioso di questo modello, ma introducono anche significativi aggiornamenti tecnologici.
Il percorso della Gold Wing iniziò nel lontano 1972, quando un team guidato dall'ormai leggendario ingegner Soichiro Irimajiri - già noto per i suoi motori da competizione plurifrazionati e in seguito padre di altri gioielli come il sei cilindri in linea o la NR750 giusto per citarne alcuni - si pose una domanda ambiziosa: fino a che punto si poteva spingere il concetto di Gran Turismo su due ruote? La risposta arrivò nel 1975 con la GL1000, una rivoluzionaria moto dotata di motore a quattro cilindri contrapposti da 999cc raffreddato a liquido, che ridefinì gli standard del viaggio su lunghe distanze.
Per celebrare questo mezzo secolo di innovazioni, le nuove versioni anniversary si presentano con livree esclusive che raccontano la storia del modello. La Gold Wing Tour sfoggia due colorazioni distintive: la vivace "Eternal Gold" con dettagli "Mahogany Brown Metallic", che richiama la GL1500 del 1988, e l'elegante "Bordeaux Red Metallic" con raffinati dettagli in nero e oro. La versione standard si distingue invece per la finitura "Mat Ballistic Black" con grandi loghi sulle valigie laterali.
L'attenzione al dettaglio si manifesta anche negli emblemi sulla console centrale e sulla Smart Key, che riportano la dicitura "since 1975". Particolare risalto è stato dato al logo cromato 3D a due tonalità sulla console, che fonde simbolicamente la forza di un leone con la maestosità di un'aquila, creando un'immagine di potenza e nobiltà.
Per i fortunati primi acquirenti europei, Honda ha preparato una sorpresa speciale: le prime 1.833 unità saranno accompagnate da un esclusivo modellino in scala che rappresenta, con un originale taglio longitudinale, l'evoluzione del design dalla prima all'attuale generazione.
Ma non è solo questione di estetica. Le nuove Gold Wing 2025 si aggiornano anche sul fronte tecnologico con miglioramenti al sistema audio, all'interfono pilota/passeggero e all'integrazione dei sistemi Apple CarPlay e Android Auto, ora disponibili anche tramite connessione Wi-Fi. Il motore riceve aggiornamenti per rispettare la normativa Euro5+, con l'aggiunta di un sensore O2 a valle del catalizzatore e l'adozione del sistema diagnostico OBD2-2.
Per il mercato italiano, entrambe le versioni saranno disponibili esclusivamente con il cambio DCT a sette rapporti. La versione Tour si distinguerà ulteriormente per la presenza del Top Box e dell'airbag, confermando la vocazione della Gold Wing come regina del gran turismo su due ruote.
Questo cinquantesimo anniversario non rappresenta dunque solo una celebrazione del passato, ma anche una continua spinta verso il futuro da parte di Honda che mantiene vivo quello spirito pioneristico che ha dato vita alla prima Gold Wing nel 1975 ma vuole offrire il massimo possibile per viaggiare su due ruote.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html