Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fino ad adesso ha fatto parte della collezione/Museo Dreamcycle di Mark Lane, in Canada, ma da poco è stata messa all'asta sull'ormai famoso sito californiano di Iconic Motorbikes, si tratta della Honda CBR 600 F F4 del Team Castrol usata nel mondiale Supersport nel 2000 da Pere Riba, stagione non eccezionale per il pilota di Matadepera che comunque con la quattro cilindri giapponese ottenne un terzo posto in Spagna e un 13esimo generale. Andò molto meglio l'anno successivo con il sesto posto in classifica finale.
A parte la livrea mitica - che tutt'oggi sa suscitare emozioni in chi si ricorda le epiche gesta delle VTR SP o delle RC45 nel mondiale SBK - la moto è tutt'altro che un "pezzo da museo". É stata ricavata assemblando le parti migliori delle 5 CBR 600 del Team e il motore, prima di porla a riposo, è stato messo a punto da Tony Scott Tuning LTD UK dopo che la moto è stata usata per come show-bike successivamente alla stagione di gare che l'ha vista protagonista.
Dopo essere passata di mano un paio di volte è approdata in Canada nelle mani di Mark Lane che l'ha esposta nel proprio museo in condizioni ambientali adeguate. Dopo 12 anni come attrazione museale, la CBR viene quindi posta all'asta.
La moto ha tutte le caratteristiche per far perdere la testa a un appassionato, compresa la eventualità di poterla realmente guidare e non soltanto tenerla sui cavalletti. Da quando è stato rinnovato, il motore è stato avviato qualche volta ma senza che la CBR fosse usata per girare in pista o in strada, le condizioni appaiono spettacolari- che saranno mai alcuni graffi alla carenatura o una banale perdita dai paraolio della forcella? - per un esemplare con questa storia e le parti speciali non mancano, a marcare la sua storia da vera racer. Radiatore maggiorato, strumentazione essenziale composta dal solo contagiri, sovrstrutture in carbon-kevlar e uno stupendo scarico Akrapovic dell'epoca aggiungono fascino a una moto che peraltro parte da un prezzo di circa 2.500 euro, destinato a salire considerando anche le spese accessorie e le commissioni d'asta.
Il fortunato acquirente avrà anche il manuale e l'elenco dei componenti del kit HRC, nonché alcune ricevute per l'acquisto di componenti speciali, ma è bene ricordare che se si vorrà utilizzarla sul serio il quattro cilindri così elaborato va alimentato esclusivamente con benzina a 98 ottani. Moto come queste possono anche essere d'ispirazione per realizzare un tributo, magari partendo da un usato e modificandolo per fare quasi un "falso d'autore". La Honda CBR 600 F di primi anni 2000 o di un MY appena precedente è un'ottima sportiva non esasperata nella posizione di guida ma che anocra oggi - se ben gommata - può dare tante soddisfazioni. Date un'occhiata ai nostri annunci dell'usato se per caso sentite il richiamo del quattr cilindri Honda.
Fonte e foto: Iconic Motorbikes