Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con 13.660 immatricolazioni oltre 50 cc, le vendite motociclistiche spagnole sono aumentate a ottobre del 2,6% rispetto o ottobre del 2020.
Un incremento che si deve agli scooter, che con 7.473 unità hanno sfiorato il 55% della quota di mercato e hanno segnato un +5,7%. In leggero calo invece le moto stradali (-1%) arrivate a 5.400 unità e stabili le vendite delle fuoristrada con 760 esemplari (+0,1%).
E' quanto emerge dalle statistiche pubblicate dall'associazione spagnola di categoria Anesdor che fotografa mensilmente l'andamento del mercato del Paese.
Da gennaio a ottobre si sono venduti 139.873 veicoli oltre i 50 cc, che significa un +6% sulle stesso periodo dello scorso anno. E in questo conteggio l'apporto positivo arriva dalle moto, con quelle stradali a +14,7% (60.643 unità) e le fuoristrada a +19,85% (6.342 esemplari). In flessione di 1,6 punti percentuali gli scooter: 72.334 unità e una quota di mercato del 51,7%.
Tuttavia sono lontani i numeri del 2019, anno migliore dell'ultimo decennio. Nel confronto 2021-2019, ottobre scorso patisce in quel caso un -15%, mentre i primi dieci mesi mostrano un saldo di -7,9%.
Per quanto riguarda i ciclomotori l'andamento è negativo anche nei confronti del 2020 e non solo rispetto al 2019. A ottobre le registrazioni sono state infatti 1.353 (-31,7%) e quelle dei primi dieci mesi di quest'anno 14.517 (-19,7%).
In attivo, ma con volumi minori, sono invece i tre e quattro ruote leggeri che hanno migliorato anche i numeri del 2019. A ottobre scorso hanno totalizzato 881 unità (+35% su ottobre 2020) e nei primi dieci mesi del 2021 sono cresciuti di ben il 52% (8.533 unità).
Da gennaio a ottobre i veicoli elettrici venduti sono stati 9.391, ovvero il 6,1% del totale. Si tratta di un calo del 32,1% condizionato dalla diminuzione delle immatricolazioni dei mezzi a noleggio (-69,5%, quasi interamente scooter).
Le vendite ai privati, che nel medio termine dovrebbero sostenere il segmento, sono però cresciute nellostessoo periodo del 58,3%.
Trovate qui sotto le classifiche dei cinquanta modelli più venduti, sempre oltre i 50 cc, nel mese di ottobre e nel periodo gennaio-ottobre 2021. Nella seconda tabella l'ordine è quello ottenuto nel mese di ottobre, ma nella colonna ranking potete vedere la posizione reale in classifica per l'anno 2021.
Le moto più vendute sono: Kawasaki Z900, 2.317 unità decimo posto assoluto ma in calo dell'11% rispetto al 2021; segue la Honda CB650R, un'altra naked, con 1.664 unità e un +30%; poi la BMW R1250GS (1.550 esemplari e un +23%).
I primi nove veicoli più venduti del 2021 sono scooter 125: in testa ci sono Honda PCX, Yamaha NMAX e Honda SH.
La classifica marche è guidata da Honda, con il 22% della quota di mercato e una crescita del 25% quest'anno (30.873 esemplari), seguono Yamaha (20.310 e +4,2%), BMW (10.178 e +15%) e Piaggio (9.576 e +6%).
Piaggio è poi al primo posto fra i tre e quattro ruote leggeri e al secondo fra i ciclomotori.
Non c'è nessuna moto di marche italiane presente nella top 50 assoluta.
E questa è invece la classifica dei primi dieci mesi