La Kawasaki Z900 si conferma la moto più venduta in Spagna

La Kawasaki Z900 si conferma la moto più venduta in Spagna
Nel mese di ottobre in Spagna le immatricolazioni di moto e scooter sono aumentate del 2,6%. In crescita anche i dati dei primi dieci mesi, fra le moto la Z900 Kawasaki è in cima agli acquisti. Nella Top 50 niente moto italiane
10 novembre 2021

Con 13.660 immatricolazioni oltre 50 cc, le vendite motociclistiche spagnole sono aumentate a ottobre del 2,6% rispetto o ottobre del 2020.
Un incremento che si deve agli scooter, che con 7.473 unità hanno sfiorato il 55% della quota di mercato e hanno segnato un +5,7%. In leggero calo invece le moto stradali (-1%) arrivate a 5.400 unità e stabili le vendite delle fuoristrada con 760 esemplari (+0,1%).
E' quanto emerge dalle statistiche pubblicate dall'associazione spagnola di categoria Anesdor che fotografa mensilmente l'andamento del mercato del Paese.

Da gennaio a ottobre si sono venduti 139.873 veicoli oltre i 50 cc, che significa un +6% sulle stesso periodo dello scorso anno. E in questo conteggio l'apporto positivo arriva dalle moto, con quelle stradali a +14,7% (60.643 unità) e le fuoristrada a +19,85% (6.342 esemplari). In flessione di 1,6 punti percentuali gli scooter: 72.334 unità e una quota di mercato del 51,7%.

Tuttavia sono lontani i numeri del 2019, anno migliore dell'ultimo decennio. Nel confronto 2021-2019, ottobre scorso patisce in quel caso un -15%, mentre i primi dieci mesi mostrano un saldo di -7,9%.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per quanto riguarda i ciclomotori l'andamento è negativo anche nei confronti del 2020 e non solo rispetto al 2019. A ottobre le registrazioni sono state infatti 1.353 (-31,7%) e quelle dei primi dieci mesi di quest'anno 14.517 (-19,7%).

In attivo, ma con volumi minori, sono invece i tre e quattro ruote leggeri che hanno migliorato anche i numeri del 2019. A ottobre scorso hanno totalizzato 881 unità (+35% su ottobre 2020) e nei primi dieci mesi del 2021 sono cresciuti di ben il 52% (8.533 unità).

Da gennaio a ottobre i veicoli elettrici venduti sono stati 9.391, ovvero il 6,1% del totale. Si tratta di un calo del 32,1% condizionato dalla diminuzione delle immatricolazioni dei mezzi a noleggio (-69,5%, quasi interamente scooter).
Le vendite ai privati, che nel medio termine dovrebbero sostenere il segmento, sono però cresciute nellostessoo periodo del 58,3%.

La Top 50 assoluta

Trovate qui sotto le classifiche dei cinquanta modelli più venduti, sempre oltre i 50 cc, nel mese di ottobre e nel periodo gennaio-ottobre 2021. Nella seconda tabella l'ordine è quello ottenuto nel mese di ottobre, ma nella colonna ranking potete vedere la posizione reale in classifica per l'anno 2021.

Le moto più vendute sono: Kawasaki Z900, 2.317 unità decimo posto assoluto ma in calo dell'11% rispetto al 2021; segue la Honda CB650R, un'altra naked, con 1.664 unità e un +30%; poi la BMW R1250GS (1.550 esemplari e un +23%).

I primi nove veicoli più venduti del 2021 sono scooter 125: in testa ci sono Honda PCX, Yamaha NMAX e Honda SH.
La classifica marche è guidata da Honda, con il 22% della quota di mercato e una crescita del 25% quest'anno (30.873 esemplari), seguono Yamaha (20.310 e +4,2%), BMW (10.178 e +15%) e Piaggio (9.576 e +6%).
Piaggio è poi al primo posto fra i tre e quattro ruote leggeri e al secondo fra i ciclomotori.

Non c'è nessuna moto di marche italiane presente nella top 50 assoluta.

Top 50 gennaio-ottobre

E questa è invece la classifica dei primi dieci mesi
 

Argomenti